La crescente articolazione del quadro normativo che caratterizza il settore edilizio rende particolarmente rilevante il tema della responsabilità del professionista tecnico e della necessità di operare con competenza e consapevolezza all’interno di un contesto in continua evoluzione. Le trasformazioni che interessano la progettazione e la gestione delle opere, unitamente alla diffusione di modelli costruttivi orientati alla sostenibilità, impongono agli ingegneri e agli architetti un costante aggiornamento sugli aspetti tecnici, contrattuali e giuridici connessi all’esercizio della professione.
In questo scenario, la Fondazione Inarcassa invita i professionisti a partecipare all’evento formativo “Edilizia, responsabilità e ruolo del professionista tecnico. Profili tecnico-giuridici e opinioni a confronto”, organizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore e con l’Ordine degli Ingegneri di Milano.
L’incontro si terrà venerdì 21 novembre 2025, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nell’ambito di MADE Expo – Fieramilano Rho, presso lo Stand “Sole 24 Ore” (Pad. 4 – Stand M11–N16). L’ingresso alla manifestazione fieristica è gratuito per i professionisti iscritti all'evento, previa registrazione.
L’evento rappresenta un’occasione di approfondimento e confronto sui principali profili tecnico-giuridici che incidono sull’attività del professionista, con particolare riferimento alle responsabilità connesse alle fasi di progettazione, direzione lavori e consulenza tecnica, alle dinamiche dei contratti pubblici e privati e alle opportunità derivanti dall’adozione di modelli di gestione integrata e sostenibile del costruito. Il dibattito porrà inoltre l’accento sull’importanza delle competenze interdisciplinari nella gestione dei processi edilizi contemporanei.
Interverranno l'Ing. Andrea De Maio, Presidente della Fondazione Inarcassa, l'Avv. Gianfranco Carcione, Segretario Generale della Fondazione Inarcassa, l'On. Erica Mazzetti, Deputata della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, l'Avv. Anna Berra, l'Avv. Giuseppe De Carlo, Esperto in contratti pubblici, infrastrutture e territorio, l'Ing. Giovanni Kisslinger, Consigliere OICE, l'Ing. Carlotta Penati, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, e l'Ing. Luca Rollino, CEO di Xori Group. I lavori saranno moderati dal giornalista Andrea Picardi.
La partecipazione all’evento consentirà il riconoscimento di 2 CFP per gli ingegneri. Per gli architetti è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
L’iniziativa rientra nel programma di formazione continua promosso dalla Fondazione Inarcassa, finalizzato a sostenere l’aggiornamento professionale, la qualificazione delle competenze e il rafforzamento del ruolo del professionista all’interno del settore edilizio.
Iscrizioni ingegneri: clicca qui per iscriverti tramite la piattaforma dedicata.
Iscrizioni architetti: per completare l'iscrizione è necessario inviare una e-mail comprensiva di nome, cognome e codice fiscale all'indirizzo: info@fondazioneinarcassa.it
Condividi Articolo