Futuro
...la Libera Professione di domani: governiamo il cambiamento!
Progettare significa dare forma e senso al futuro.
Dobbiamo continuare a mettere al servizio del bene comune la nostra passione e le competenze che tutto il mondo ci invidia.
Dobbiamo continuare a dare valore alla nostra esperienza, consapevoli che la nostra professione sta cambiando.
Dobbiamo governare questo processo e renderci attori protagonisti del cambiamento.
Possiamo farlo unendo gli sforzi e insieme rappresentare le comuni istanze al legislatore dove necessario.
Dobbiamo respingere ogni tentativo teso a trasformare la nostra professione di progettisti in meri prestatori di servizi. PNRR, rigenerazione urbana, riqualificazione delle strutture pubbliche sono solo alcuni dei temi sui quali è fondamentale intervenire.
Il nostro compito è quello di continuare a suggerire al legislatore la strada giusta.
Fondazione Inarcassa continuerà a fare la sua parte e sarà sempre al fianco degli Architetti e Ingegneri Liberi
Professionisti. Abbiamo tutta l’esperienza e il supporto dei nostri associati che occorrono per offrire un reale programma di cambiamento.
Vanno contrastati tutti gli attacchi alla Libera Professione che tendono a rendere subalterna la figura del professionista all’impresa o che non garantiscono la fondamentale distinzione tra i compiti di programmazione e controllo, progettazione e costruzione.
Qualunque nuova rotta possa essere tracciata, noi non dobbiamo subirla con rassegnazione ma governarla, richiedendo e ricercando il massimo coinvolgimento nelle scelte legislative che riguardano la nostra professione.
Per questo è importante incrementare il monitoraggio dell’attività parlamentare e legislativa e partecipare ai vari tavoli istituzionali per rappresentare gli interessi dei Liberi Professionisti, propositivamente, portando la nostra esperienza e le nostre idee.
Di pari passo, noi, Ingegneri ed Architetti, dobbiamo operare per far crescere qualità e competenza delle nostre strutture professionali per sostenere le sfide che ci proietteranno nel futuro, capaci di rispondere alle esigenze del momento, del mercato e della globalizzazione.