Tutela della professione

...ogni responsabilità deve essere assicurata!

Tutelare la professione è un impegno cui il legislatore non può sottrarsi.

Lo Stato conferisce al Professionista competenze e trasferisce responsabilità e, negli ultimi anni, anche gli obblighi assicurativi ad hoc per la tutela del committente: infatti, a seguito alla “Riforma delle Professioni”, dal 2012 gli Ingegneri ed Architetti hanno l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa per la Responsabilità Civile Professionale.

La normativa, tuttavia, non ha parimenti imposto un obbligo di assicurare il rischio professionale completo al “sistema assicurativo” lasciando così il libero professionista in balia del mercato senza un vero prodotto a copertura del rischio globale.

Dal 2021 la Fondazione Inarcassa dialoga sia con il mercato assicurativo per offrire ai propri associati coperture complete ed aggiornate, sia con il decisore pubblico per ottenere una semplificazione del quadro di riferimento.

Il premio, che in passato era l’elemento principale nella valutazione di una copertura, è diventato secondario rispetto all’esigenza di evitare carenze rispetto ai rischi professionali che sono in costante crescita a seguito delle continue scelte legislative e giurisprudenziali.