Policy Privacy

In questa pagina si descrivono le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali degli Architetti e degli Ingegneri destinatari dei servizi previsti dallo Statuto della Fondazione Architetti ed Ingegneri Liberi Professionisti Iscritti a Inarcassa, di seguito Fondazione.

La presente Privacy Policy è resa ai sensi dell'art. 13 del nuovo regolamento europeo 679/2016 relativamente alle operazioni di trattamento necessarie per gestire il rapporto con i soci, nonché ai trattamenti operati sul sito www.fondazionearching.it.

La presente Privacy Policy vale solo per questo sito e non per altri siti web dei fornitori di servizi utilizzati dai soci, per i quali si rimanda alle specifiche informative..

Il trattamento dei dati da parte della Fondazione è specificamente destinato alla Gestione del rapporto con gli Architetti e gli Ingegneri iscritti ad Inarcassa, destinatari delle attività e dei servizi previsti dallo Statuto della Fondazione.

Ai sensi dell’art. 6 lettera a) del reg.eu.679/2016: l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità. Ai sensi della lettera f) il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali.

I dati personali sono prevalentemente trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Il conferimento dei dati personali è sempre obbligatorio salvo i casi in cui sia espressamente indicato che tale conferimento è facoltativo. In quest'ultimo caso, nell'informativa di dettaglio ad esso relativa, sono comunicate le conseguenze del mancato conferimento.

L'accesso all'area riservata del sito www.fondazionearching.it avverrà utilizzando il PIN Inarcassa On Line (IOL) e pertanto Lei autorizza sin d'ora Inarcassa a trasferire alla Fondazione i dati contenuti nei moduli di adesione ad IOL.

La Fondazione effettuerà controlli puntuali per la persistenza dei requisiti di iscrizione ad Inarcassa e a IOL inviando, anche tramite l’utilizzo di sistemi informatici, ad Inarcassa l'elenco dei nominativi dei professionisti richiedenti l’erogazione dei servizi della Fondazione affinché Inarcassa verifichi il perdurare delle iscrizioni e comunichi eventuali cancellazioni. L'accettazione dello Statuto e della presente Privacy Policy implica anche il consenso ad Inarcassa a comunicare alla Fondazione la persistenza dei prerequisiti di iscrizione.

Le credenziali di autenticazione e gli altri dati personali necessari alla erogazione dei servizi sono registrati sulla piattaforma di hosting di Multicast SrL che si trovano presso il ced Colt di Milano sito in Via Lancetti N° 23, e presso la sede operativa di Roma in via Tirone 11.

• Credenziali di autenticazione: sono trattate esclusivamente da Multicast Srl e non sono oggetto di trasferimento ad altre strutture;
  • Dati anagrafici e contabili: sono trattati dalla Fondazione;
  • Dati relativi ai servizi acceduti: sono trattati dai singoli fornitori di servizi;
  • Dati dei log delle operazioni effettuate: sono trattati dalla Fondazione, dalle società di erogazione dei servizi e dalla società di hosting.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. I dati personali di navigazione sono trattati con strumenti informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Tali dati non sono trasmessi a terzi.