La Fondazione Inarcassa è in costante dialogo con il decisore pubblico e con gli stakeholder di riferimento al fine di rafforzare il proprio ruolo di interlocutore sullo scenario istituzionale nell’ambito della rappresentanza degli interessi legittimi degli architetti e ingegneri liberi professionisti. 

La Fondazione Inarcassa sostiene le principali istanze della categoria e, a tale scopo, svolge una attenta analisi della produzione legislativa di riferimento al fine di formulare proposte correttive, osservazioni e nuove politiche di carattere tecnico che siano di supporto al Legislatore. 

A tal proposito, la Fondazione Inarcassa:

  • Elabora position paper e proposte di riforma;
  • Partecipa ai tavoli tecnici ministeriali e consultazioni pubbliche promosse dalle Autorità indipendenti.

La mission della Fondazione Inarcassa si articola nei seguenti ambiti:

  1. Tutela del lavoro autonomo professionale
    Promuove istanze normative e fiscali eque per gli architetti e ingegneri liberi professionisti, anche attraverso la formulazione di proposte legislative e attività di studio.
  2. Rappresentanza presso le istituzioni
    Partecipa attivamente al confronto con Parlamento, Governo e Ministeri al fine di promuovere attività, servizi e soluzioni utili a risolvere le criticità di cui soffre la libera professione dell’area tecnica.
  3. Miglioramento dell’immagine verso l’esterno del libero professionista
    Promuove una visione della professione dell’architetto e ingegnere libero professionista come motore del cambiamento sociale, in grado, anche attraverso l’aggregazione con professionalità provenienti da background diversi, di saper interpretare le principali sfide che attendono il mercato dei servizi tecnici.