Raccontare l’esperienza di architetti e ingegneri stimati attraverso interviste che ripercorrono la loro visione e il loro percorso a livello internazionale, approfondendo le tematiche legate alla professione e i temi su cui l’attualità ci conduce. Questo è ArchiTalking, un nuovo format che porta in evidenza il ruolo dei professionisti, ne fa emergere la storia, la loro capacità di ricerca e di come la loro progettualità incontri i bisogni delle persone che abitano i luoghi, gli edifici, le città e dei materiali con cui danno vita a questi spazi.
Le interviste hanno una cadenza periodica mensile e, come possiamo già vedere dalle prime pubblicate, ci condurranno attraverso un focus sul lavoro dei professionisti, discutendone l’approccio e la filosofia, le pratiche innovative, l’esperienza della progettazione digitale con le tecnologie di intelligenza artificiale, ma anche il talento e la qualità propria dei singoli professionisti.
Le interviste, oltre a raccontare l’esperienza di professionisti come l’arch. Alfonso Femia, primo ospite di ArchiTalking, sono occasione per riflettere e discutere sulla sostenibilità ambientale ed economica dei progetti, sul senso dei luoghi e sulle scelte dei professionisti in riferimento agli spazi urbani o non urbani in cui intervengono le opere realizzate, tenendo conto del contesto, della geografia dei luoghi, dei fattori contingenti e della stretta attualità.
ArchiTalking è un’istantanea sul mondo dei professionisti ma anche sul mondo stesso, perché architetti e ingegneri, a stretto contatto con spazi vissuti e da vivere, riflettono l’esperienza della realtà, del quotidiano, e delle istanze che permeano la società.