Erasmus per giovani professionisti

redazione 13 Feb 2024

Di che si tratta

Erasmus per giovani professionisti è il progetto della Fondazione Inarcassa in collaborazione con Materahub, organizzazione intermediaria leader in Italia, nell’ambito del programma di scambio per gli imprenditori finanziato dall’Unione europea.

Il progetto ti offre la possibilità di lavorare a fianco di un professionista esperto in un altro Paese dell’Unione europea e di rafforzare le competenze di cui hai bisogno per sviluppare la tua attività.

Il tuo soggiorno all’estero potrà durare da 1 a 6 mesi.

È previsto per il giovane professionista un contributo finanziario, rapportato alla qualità di vita del Paese di destinazione (vedi tabella file allegato).

Puoi beneficiare del programma se

• Hai la partita Iva da meno di tre anni e sei iscritto a Inarcassa (si considera storico apertura P.IVA)
  • Sei residente in modo stabile in uno dei Paesi dell’Unione europea
  • Hai un progetto concreto o un’idea programmatica esposti in un piano commerciale
  • Sei in grado di dimostrare la tua motivazione e il tuo impegno a partecipare in una relazione professionale con un architetto o ingegnere esperto di un altro Paese dell’Unione europea
  • Sei pronto a contribuire allo sviluppo dello studio ospitante
  • Sei pronto a coprire le spese del tuo soggiorno all’estero che eccedessero la sovvenzione UE

Non esiste un limite d’età!

Nella pratica

Il programma è gestito da una rete di punti di contatto locali di sostegno ai soggetti operanti nei diversi Paesi dell’Unione europea.

Dopo che avrai compilato la tua candidatura on line e la tua richiesta di partecipazione al programma sarà stata accettata, il punto di contatto Materahub ti fornirà sostegno e assistenza nella ricerca della struttura ospitante. Riceverai anche un supporto pratico durante il tuo soggiorno all’estero.

Avrai la possibilità di

• Sviluppare contatti internazionali Sapere come funziona il mercato in un altro Paese europeo e scoprire modi diversi di esercitare la tua professione
  • Rafforzare le tue competenze settoriali
  • Scoprire potenziali opportunità di cooperazione
  • Ottenere una sovvenzione da un programma della Commissione europea

Entra nel programma in 5 mosse!

1. Prepara il tuo CV, la lettera di motivazione e il business plan

2. Presenta la tua candidatura su www.erasmus-entrepreneurs.eu e invia una email a

e.valente@fondazioneinarcassa.it per confermarci l’iscrizione e permetterci di seguirne l’esito

3. Scegli Materahub come punto di contatto nel tuo Paese

4. Resta in attesa di ricevere una proposta oppure contatta uno studio ospitante all’estero e concorda il progetto di scambio (date, obiettivi e attività)

5. Una volta che l’abbinamento è approvato firmerete un accordo di finanziamento con Materahub

Sei pronto per iniziare il soggiorno all’estero?

Hai la p. IVA da più di 3 anni? Diventa Host!

Se hai la p. IVA da più di 3 anni o hai già partecipato al programma come giovane professionista, puoi diventare un professionista ospitante senza sostenere spese e accogliere nel tuo studio un giovane professionista europeo Inoltre il programma EYE ha introdotto Erasmus 4Ukraine, ovvero la possibilità di ospitare professionisti ucraini anche se già sul suolo italiano.

Consigliamo una lettura alle guide: per l'iscrizione al portale come Professionista Ospitante (HE) o come Giovane Professionista (NE) ed una Guida generale del programma EYE.

Qui i riferimenti su CV e Business Plan (solo per NE) con modello, dopodichè si può procedere in autonomia alla registrazione: https://webgate.ec.europa.eu/erasmusentrepreneurs/

Scarica la presentazione del progetto

(t) +39 06 852 74 209

(e) e.valente@fondazioneinarcassa.it