Quando
13 febbraio 2026 15:30-18:30
Termine iscrizioni
13 febbraio 2026 15:00
Durata
3 ore
Crediti formativi
3 CFP

L'evento

La Fondazione Inarcassa è lieta di invitarti a partecipare al secondo appuntamento del ciclo di webinar dedicato alla prevenzione e alla riduzione del rischio sismico, iniziativa promossa a completamento delle attività dell’Ottava Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica.

Il secondo webinar, dal titolo “Materiali e tecnologie innovative per il retrofit antisismico”, si terrà venerdì 13 febbraio 2026, dalle 15.30 alle 18.30, ed è dedicato all’approfondimento delle soluzioni tecniche e dei sistemi innovativi oggi disponibili per il miglioramento sismico degli edifici esistenti.

Le iscrizioni sono aperte a tutti gli ingegneri e architetti, indipendentemente dall’iscrizione a Inarcassa.

Il percorso formativo proseguirà con un terzo e ultimo incontro, in programma venerdì 27 febbraio 2026, che completerà il ciclo per ampliare lo sguardo sugli aspetti strategici, metodologici e di valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, con particolare attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità degli interventi.

Il webinar del 13 febbraio si aprirà con i saluti istituzionali dell’Ing. Andrea De Maio, Presidente della Fondazione Inarcassa. L’introduzione al modulo sarà affidata al Prof. Andrea Prota, che offrirà un inquadramento dei temi dell’incontro nel contesto delle più recenti strategie di intervento per il retrofit antisismico. Il programma prevede quindi una serie di contributi dedicati alle principali tecnologie, ai materiali e alle soluzioni progettuali per il miglioramento delle prestazioni sismiche degli edifici esistenti. In particolare, il Prof. Raffaele Landolfo approfondirà il tema degli esoscheletri strutturali, mentre il Prof. Felice Ponzo e il Prof. Luigi Di Sarno illustreranno i sistemi di isolamento sismico e di dissipazione dell’energia.
Seguirà la presentazione di esempi di retrofit mediante torri di contrasto dissipative, a cura del Prof. Nicola Impollonia, con riferimento a casi applicativi su edifici esistenti. La parte conclusiva del webinar sarà infine dedicata all’impiego di fibre e materiali innovativi per il rinforzo strutturale, con gli interventi della Prof.ssa Lidia La Mendola e della Prof.ssa Francesca Ceroni.

L’evento sarà trasmesso in streaming e sarà accessibile esclusivamente previa registrazione, da effettuare tramite il tasto “ISCRIVITI” (collocato in alto, sotto il titolo) oppure attraverso il seguente link: https://seminari.fondazionearching.it/2026/01/19/8a-gnps-materiali-e-tecnologie-innovative-per-il-retrofit-antisismico. L’iscrizione al webinar sarà disponibile fino alle ore 15:00 di venerdì 13 febbraio. 

L’ACCESSO AL WEBINAR avverrà tramite lo stesso tasto utilizzato per la registrazione. Alle ore 15:30, la pagina si aggiornerà automaticamente per consentire l’accesso alla diretta. Verrà richiesta l’immissione del codice di partecipazione, necessario per il monitoraggio dell’attività formativa. Nel caso in cui la finestra per l’immissione del codice non comparisse, sarà necessario aggiornare manualmente la pagina. Il semplice accesso come discente non garantisce il monitoraggio dell’attività.

Per gli Architetti e gli Ingegneri registrati alla Fondazione Inarcassa che parteciperanno al webinar, è stata presentata richiesta ai rispettivi Consigli Nazionali per il riconoscimento di n. 3 CFP (per gli ingegneri in modalità Convegno).
 

Avviso per gli Architetti – Compilazione questionario CNAPPC.
Si informa che, a seguito del caricamento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) da parte della Fondazione Inarcassa, effettuato entro una settimana dalla conclusione dell’evento formativo in presenza dei requisiti previsti (utilizzo del codice di partecipazione e frequenza minima dell’80% della diretta), il professionista è tenuto a procedere alla compilazione del questionario di valutazione previsto dalle Linee Guida del CNAPPC in vigore dal 1° settembre 2025.  Il questionario è disponibile sulla piattaforma del CNAPPC al seguente indirizzo: https://gcfp.cnappc.it/login. La compilazione del questionario è condizione necessaria per la validazione e la visualizzazione dei CFP sul portale CNAPPC.

Programma

  • 15.30 – Saluti degli organizzatori
  • 15.35 – Introduzione al programma formativo
    Andrea Prota
  • 15.40 – Esoscheletri
    Raffaele Landolfo
  • 16.20 – Isolamento e dissipazione
    Felice Ponzo, Luigi Di Sarno
  • 17.05 – Esempi di retrofit mediante torri di contrasto dissipative
    Nicola Impollonia
  • 17.45 – Interventi di rinforzo su strutture esistenti con materiali compositi
    Lidia La Mendola, Francesca Ceroni
  • 18.30 – Conclusione del modulo

Saluti

  • Ing. Andrea De Maio - Presidente Fondazione Inarcassa

Relatori

  • Andrea Prota - Professore di Tecnica delle Costruzioni presso l'Università di Napoli Federico II; Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli
  • Raffaele Landolfo - Professore di Tecnica delle Costruzioni presso l'Università di Napoli Federico II e Presidente della commissione Ingegneria Strutturale dell'UNI
  • Felice Ponzo - Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l'Università degli Studi della Basilicata
  • Luigi Di Sarno - Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso l'Università di Napoli Federico II
  • Nicola Impollonia - Professore di Scienza delle Costruzioni presso l'Università degli Studi di Catania
  • Lidia La Mendola - Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Palermo
  • Francesca Ceroni - Professore di Tecnica delle Costruzioni presso l'Università di Napoli Parthenope