L'evento
La Fondazione Inarcassa promuove il terzo e ultimo appuntamento del ciclo di webinar dedicato alla prevenzione e alla riduzione del rischio sismico, iniziativa che conclude il programma di approfondimento tecnico avviato in occasione dell’Ottava Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica.
Il webinar, dal titolo “Legno per uso strutturale: nuove costruzioni ed interventi sull’esistente”, si terrà venerdì 27 febbraio 2026, dalle ore 15.30 alle 18.30. L’incontro è dedicato all’analisi del ruolo del legno strutturale sia nelle nuove realizzazioni sia, soprattutto, negli interventi sul patrimonio edilizio esistente, con particolare attenzione alle strategie di miglioramento e adeguamento sismico, ai criteri di valutazione delle strutture e al quadro normativo di riferimento.
Le iscrizioni sono aperte a tutti gli ingegneri e architetti, indipendentemente dall’iscrizione a Inarcassa.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del Senatore Guido Castelli, Commissario Straordinario per la Ricostruzione Sisma 2016. Seguirà l’introduzione scientifica a cura del Prof. Roberto Scotta e del Prof. Maurizio Piazza, che illustreranno finalità e impostazione dell’incontro, delineando il ruolo del legno strutturale negli interventi sul patrimonio edilizio esistente. Nel corso del webinar, il Prof. Ivan Giongo tratterà la valutazione delle costruzioni esistenti in legno e le principali tecniche di intervento strutturale applicabili nei diversi contesti edilizi, fornendo criteri di analisi e riferimenti operativi per la progettazione. Il Prof. Roberto Scotta approfondirà l’impiego del legno negli interventi di retrofit sismico, esaminando le soluzioni progettuali e i sistemi costruttivi più idonei all’incremento della sicurezza strutturale. Le conclusioni saranno affidate al Prof. Massimo Fragiacomo, che analizzerà il comportamento sismico delle strutture in legno alla luce dei nuovi Eurocodici, con particolare attenzione agli aspetti normativi e prestazionali di maggiore rilevanza per l’attività professionale.
L’evento sarà trasmesso in streaming e sarà accessibile esclusivamente previa registrazione, da effettuare tramite il tasto “ISCRIVITI” (collocato in alto, sotto il titolo) oppure attraverso il seguente link: https://seminari.fondazionearching.it/2026/01/19/8a-gnps-legno-per-uso-strutturale-nuove-costruzioni-ed-interventi-sullesistente. L’iscrizione al webinar sarà disponibile fino alle ore 15:00 di venerdì 27 febbraio.
L’ACCESSO AL WEBINAR avverrà tramite lo stesso tasto utilizzato per la registrazione. Alle ore 15:30, la pagina si aggiornerà automaticamente per consentire l’accesso alla diretta. Verrà richiesta l’immissione del codice di partecipazione, necessario per il monitoraggio dell’attività formativa. Nel caso in cui la finestra per l’immissione del codice non comparisse, sarà necessario aggiornare manualmente la pagina. Il semplice accesso come discente non garantisce il monitoraggio dell’attività.
Per gli Architetti e gli Ingegneri registrati alla Fondazione Inarcassa che parteciperanno al webinar, è stata presentata richiesta ai rispettivi Consigli Nazionali per il riconoscimento di n. 3 CFP (per gli ingegneri in modalità Convegno).
Avviso per gli Architetti – Compilazione questionario CNAPPC.
Si informa che, a seguito del caricamento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) da parte della Fondazione Inarcassa, effettuato entro una settimana dalla conclusione dell’evento formativo in presenza dei requisiti previsti (utilizzo del codice di partecipazione e frequenza minima dell’80% della diretta), il professionista è tenuto a procedere alla compilazione del questionario di valutazione previsto dalle Linee Guida del CNAPPC in vigore dal 1° settembre 2025. Il questionario è disponibile sulla piattaforma del CNAPPC al seguente indirizzo: https://gcfp.cnappc.it/login. La compilazione del questionario è condizione necessaria per la validazione e la visualizzazione dei CFP sul portale CNAPPC.
Programma
Programma:
- 15:30 - Saluti istituzionali
Senatore Guido Castelli - 15: 35 - Introduzione al programma formativo
Roberto Scotta, Maurizio Piazza - 15:45 - Il legno nelle costruzioni esistenti: valutazione e tecniche di intervento
Ivan Giongo - 16:40 - Uso del legno nel retrofit sismico
Roberto Scotta - 17:35 - Comportamento sismico strutture in legno e nuovi Eurocodici
Massimo Fragiacomo - 18:00 - Termine dei lavori
Saluti
- Senatore Guido CASTELLI – Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016
Relatori
- Roberto Scotta – Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università di Padova
- Maurizio Piazza – Professore Senior di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica presso l’Università di Trento
- Ivan Giongo – Professore Associato di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica presso l’Università di Trento
- Massimo Fragiacomo – Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi dell’Aquila