L'evento
La Fondazione Inarcassa è lieta di invitarti a partecipare al primo appuntamento del ciclo di webinar dedicato alla prevenzione e alla riduzione del rischio sismico, iniziativa promossa a completamento delle attività dell’Ottava Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica.
Il webinar inaugurale, dal titolo “Interventi combinati di retrofit antisismico ed efficientamento energetico”, si svolgerà venerdì 30 gennaio 2026, dalle 15.30 alle 18.30. Le iscrizioni sono aperte a tutti gli ingegneri e architetti, indipendentemente dall’iscrizione a Inarcassa.
Il percorso formativo prevede due ulteriori incontri, programmati per venerdì 13 febbraio e venerdì 27 febbraio 2026, dedicati all’approfondimento di temi strategici per la sicurezza, la sostenibilità e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente.
L’apertura del primo webinar è affidata ai saluti istituzionali dell’Ing. Andrea De Maio, Presidente della Fondazione Inarcassa, dell’Ing. Angelo Domenico Perrini, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, e dell’Arch. Massimo Crusi, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. L’incontro è finalizzato a fornire alla comunità professionale un quadro aggiornato dei criteri progettuali e degli strumenti operativi per la realizzazione di interventi integrati di miglioramento sismico ed efficientamento energetico. Il programma affronta il tema sotto il profilo tecnico, metodologico ed economico, con particolare riferimento agli investimenti necessari per la decarbonizzazione del settore edilizio. È previsto un approfondimento sull’approccio Life Cycle Thinking, quale supporto alla valutazione delle soluzioni progettuali lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio. La sessione conclusiva è dedicata alla presentazione di casi studio relativi a interventi integrati su edifici in calcestruzzo armato e in muratura, con l’obiettivo di fornire riferimenti applicativi immediatamente utilizzabili nell’attività professionale.
L’evento sarà trasmesso in streaming e sarà accessibile esclusivamente previa registrazione, da effettuare tramite il tasto “ISCRIVITI” (collocato in alto, sotto il titolo) oppure attraverso il seguente link: https://seminari.fondazionearching.it/2026/01/19/8a-gnps-interventi-combinati-di-retrofit-antisismico-ed-efficientamento-energetico/. L’iscrizione al webinar sarà disponibile fino alle ore 15:00 di venerdì 30 gennaio.
L’ACCESSO AL WEBINAR avverrà tramite lo stesso tasto utilizzato per la registrazione. Alle ore 15:30, la pagina si aggiornerà automaticamente per consentire l’accesso alla diretta. Verrà richiesta l’immissione del codice di partecipazione, necessario per il monitoraggio dell’attività formativa. Nel caso in cui la finestra per l’immissione del codice non comparisse, sarà necessario aggiornare manualmente la pagina. Il semplice accesso come discente non garantisce il monitoraggio dell’attività.
Per gli Architetti e gli Ingegneri registrati alla Fondazione Inarcassa che parteciperanno al webinar, è stata presentata richiesta ai rispettivi Consigli Nazionali per il riconoscimento di n. 3 CFP (per gli ingegneri in modalità Convegno).
Avviso per gli Architetti – Compilazione questionario CNAPPC.
Si informa che, a seguito del caricamento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) da parte della Fondazione Inarcassa, effettuato entro una settimana dalla conclusione dell’evento formativo in presenza dei requisiti previsti (utilizzo del codice di partecipazione e frequenza minima dell’80% della diretta), il professionista è tenuto a procedere alla compilazione del questionario di valutazione previsto dalle Linee Guida del CNAPPC in vigore dal 1° settembre 2025. Il questionario è disponibile sulla piattaforma del CNAPPC al seguente indirizzo: https://gcfp.cnappc.it/login. La compilazione del questionario è condizione necessaria per la validazione e la visualizzazione dei CFP sul portale CNAPPC.
Concluso
Programma
- 15.30 – Introduzione al programma formativo
Organizzatori, Mauro Dolce - 15.50 – Introduzione al modulo
Paolo Clemente - 16.00 – Investimenti necessari per la decarbonizzazione del settore edilizio
Giovanni Murano - 16.40 – Life Cycle Thinking
Costantino Menna, Chiara Passoni - 17.20 – Esempi interventi integrati su edifici in c.a.
Ciro Del Vecchio - 17.55 – Esempi interventi integrati su edifici in muratura
Elisa Saler - 18.00 – Chiusura dei lavori
Saluti
- Ing. Andrea De Maio - Presidente Fondazione Inarcassa
- Ing. Angelo Domenico Perrini - Presidente Consiglio Nazionale Ingegneri
- Arch. Massimo Crusi - Presidente Consiglio Nazionale Architetti PPC
Relatori
- Mauro Dolce – Presidente RELUIS, Presidente Comitato Tecnico Scientifico 8ª GNPS
- Paolo Clemente – già Dirigente di Ricerca ENEA
- Giovanni Murano – Ph.D., Ricercatore ENEA
- Costantino Menna – Professore di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
- Chiara Passoni – Ricercatrice in Tenure Track presso l'Università degli Studi di Bergamo
- Ciro Del Vecchio – Professore di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi del Sannio
- Elisa Saler – Post-doc presso l’Università di Padova