La Fondazione Inarcassa è lieta di invitarti all’evento formativo “Responsabilità penali nel Superbonus 110% e novità introdotte dalla riforma Cartabia”, in programma venerdì 7 novembre 2025, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Il webinar offrirà un aggiornamento puntuale sulle più recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali che incidono sulla responsabilità penale del professionista, con particolare attenzione agli effetti del Superbonus 110% e alle novità introdotte dalla riforma Cartabia.
Saranno esaminati gli orientamenti più recenti della Corte di Cassazione e i profili di responsabilità legati alle attività di progettazione, direzione dei lavori e consulenza tecnica, con l'obiettivo di fornire strumenti interpretativi e operativi utili ad affrontare con consapevolezza la crescente complessità normativa che caratterizza l'esercizio delle professioni tecniche.
Programma dell'evento:
- 15:00 – Saluti istituzionali
Ing. Andrea De Maio – Presidente della Fondazione Inarcassa - 15:05 – Esame dei primi approdi della giurisprudenza penale in materia di Superbonus
Relatore: Giudice Giulio Borella- Origine e finalità del Superbonus 110%
- Ruolo del tecnico e attività di due diligence
- Controlli amministrativi e fiscali e conseguenze penali
- Analisi delle sentenze Cass. 40485/2022, 42012/2022, 12364/2023, 28064/2024
- Profili di responsabilità di committenti, imprese e tecnici
- Sintesi degli orientamenti giurisprudenziali
- 16:35 – Riforma Cartabia: dai nuovi compiti dell’esperto alle nuove ipotesi di responsabilità
Relatrice: Arch. Michela Marchi- Novità introdotte dal D.Lgs. n. 149/2022
- Compiti e responsabilità di esperto e custode
- Analisi di un caso reale
- Presupposti giuridici delle richieste risarcitorie
- 17:35 – Sessione Q&A
- 18:00 – Fine dei lavori
Intervengono:
Dott. Giulio Borella - Giudice nel Tribunale di Rovigo
- Arch. Michela Marchi - CTU ed esperto stimatore del Tribunale di Vicenza
L’evento sarà trasmesso in streaming e sarà accessibile solo previa registrazione tramite il tasto “ISCRIVITI” (presente a destra della pagina). L’iscrizione al webinar sarà disponibile fino alle ore 14:30 di venerdì 7 novembre 2025.
L’ACCESSO AL WEBINAR avverrà tramite lo stesso tasto utilizzato per la registrazione. Alle 15:00, la pagina si aggiornerà automaticamente consentendo l’accesso alla diretta. Verrà richiesta l’immissione del codice di partecipazione, necessario per il monitoraggio dell’attività formativa. Nel caso in cui la finestra per l’immissione del codice non comparisse, sarà necessario aggiornare manualmente la pagina. Il semplice accesso come discente non garantisce il monitoraggio dell’attività.
Per gli Ingegneri e gli Architetti iscritti alla Fondazione Inarcassa che prenderanno parte all’evento, è stata presentata richiesta ai rispettivi Consigli Nazionali per il riconoscimento di n. 3 CFP (per gli ingegneri in modalità Convegno).