Programma
Chi si occupa di progettazione strutturale deve confrontarsi oltre che con le sfide proprie del calcolo e della progettazione anche con le pratiche regionali necessarie alla consegna, vale a dire con le relazioni e i diversi moduli previsti dalle procedure amministrative. Questo avviene sia quando si progettano nuovi edifici sia quando si ripristinano strutture esistenti.
Gli interventi di miglioramento sismico con le loro specificità richiedono analisi, relazioni ed esecutivi che necessariamente poi convergono nelle pratiche amministrative, ma anche nelle pratiche necessarie per l’accesso ai bonus fiscali.
Questo evento fornisce un quadro esaustivo delle tre attività che coinvolgono il professionista strutturale: il progetto del miglioramento sismico, la redazione delle pratiche sismiche, la redazione delle pratiche Sismabonus.
Per tutti gli Ingegneri e gli Architetti registrati alla Fondazione Inarcassa che si iscriveranno all’evento tramite il nostro sito è stata presentata richiesta ai Consigli Nazionali competenti per il riconoscimento di n. 2 CFP (per gli ingegneri in modalità Convegno).
Saluti
- Ing. Gaetano Vinci, Consigliere Fondazione Inarcassa
Relatori
- • Ing. Paolo Clemente, Dirigente di Ricerca in ENEA, Presidente della Anti-seismic System International Society (ASSISi)
- • Ing. Marco Cagelli, Tecnico rilevatore agibilità post sisma per Beni Culturali. Consulente strutture per Comune di Milano e altri enti
- • Ing. Simone Tirinato, Product Manager TRAVILOG, Logical Soft
Moderatori
- Ing. Alberto Boriani, Amministratore Unico di ISNOVA