L'evento on-line è gratuito e si svolgerà mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 15:00.
La durata è di 120 minuti.
L’attuazione della Direttiva EPBD IV comporta che l’Unione Europea raggiunga la neutralità climatica entro il 2050. Tra gli obiettivi cruciali vi è l’azzeramento delle emissioni con scadenze diverse in base alla tipologia di edifici (pubblici e privati) e alla superficie.
L’utilizzo di rinnovabili, e in particolare di impianti solari, gioca un ruolo determinante nel percorso verso gli ZEmB (zero emission buildings = edifici ad emissioni zero). Per questa ragione la costituzione di comunità energetiche rinnovabili e di autoconsumo collettivo rappresentano una delle strade da intraprendere.
In questo convegno analizziamo il ruolo cruciale delle comunità energetiche nel raggiungere l’Obiettivo Emissioni Zero ed i vantaggi che derivano dai nuovi incentivi del Decreto MASE e dal conseguente risparmio in bolletta.
Per tutti gli Ingegneri e gli Architetti registrati alla Fondazione Inarcassa che si iscriveranno all’evento tramite il nostro sito è stata presentata richiesta ai Consigli Nazionali competenti per il riconoscimento di n. 2 CFP (per gli ingegneri in modalità Convegno).
Programma:
- Decreto MASE sulle Comunità energetiche: incentivi e regole GSE
- Comunità dell’Energia Rinnovabile: gli impianti solari fotovoltaici nel settore residenziale
- Contabilizzazione dei consumi nella ACCR e risparmio effettivo
Saluti:
Arch. Bruna Gozzi, Vicepresidente Fondazione Inarcassa
Relatori:
Ing. Nicolandrea Calabrese, ENEA
Ing. Annachiara Castagna, Autrice Poster delle Detrazioni Fiscali Logical Soft
Modera:
Alberto Boriani, Amministratore ISNOVA
vai al seminario