OBIETTIVO EMISSIONI ZERO. CASE GREEN: COME AZZERARE LE EMISSIONI CON LE COMUNITÀ ENERGETICHE

L'evento on-line è gratuito e si svolgerà mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 15:00.

La durata è di 120 minuti.

L’attuazione della Direttiva EPBD IV comporta che l’Unione Europea raggiunga la neutralità climatica entro il 2050. Tra gli obiettivi cruciali vi è l’azzeramento delle emissioni con scadenze diverse in base alla tipologia di edifici (pubblici e privati) e alla superficie.

L’utilizzo di rinnovabili, e in particolare di impianti solari, gioca un ruolo determinante nel percorso verso gli ZEmB (zero emission buildings = edifici ad emissioni zero). Per questa ragione la costituzione di comunità energetiche rinnovabili e di autoconsumo collettivo rappresentano una delle strade da intraprendere.

In questo convegno analizziamo il ruolo cruciale delle comunità energetiche nel raggiungere l’Obiettivo Emissioni Zero ed i vantaggi che derivano dai nuovi incentivi del Decreto MASE e dal conseguente risparmio in bolletta.

Per tutti gli Ingegneri e gli Architetti registrati alla Fondazione Inarcassa che si iscriveranno all’evento tramite il nostro sito è stata presentata richiesta ai Consigli Nazionali competenti per il riconoscimento di n. 2 CFP (per gli ingegneri in modalità Convegno).

Programma:

• Decreto MASE sulle Comunità energetiche: incentivi e regole GSE
  • Comunità dell’Energia Rinnovabile: gli impianti solari fotovoltaici nel settore residenziale
  • Contabilizzazione dei consumi nella ACCR e risparmio effettivo

Saluti: