Sesta Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica 2023

Incontro
Quando
09 novembre 2023
Dove
Roma

L'evento

Il 9 novembre Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale Ingegneri e Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, danno il via alla sesta edizione della giornata nazionale della prevenzione sismica.

Come per le passate edizioni, l’iniziativa vuole rafforzare il dibattito pubblico sui temi della prevenzione e contenimento del rischio sismico, attraverso il dialogo tra i rappresentanti delle istituzioni e gli esperti in materia.

"La Prevenzione prima di tutto" sono le parole che accompagnano la sesta edizione della Giornata Nazionale della Prevenzione sismica e mettono l’accento sulla opportunità di continuare a investire in prevenzione, tecnologica ed economica, anziché intervenire solo dopo che si verificano gli eventi sismici.

Solo così può ridursi, nel tempo, la quota di impegno economico da parte dello Stato nei programmi di ricostruzione.

Perché questo avvenga, dobbiamo ripartire dall’importanza delle verifiche sismiche preventive non solo per le finalità canoniche di accertamento delle condizioni strutturali degli immobili e mappatura dello stato del patrimonio edilizio, ma anche per il grande valore aggiunto che esse possono avere, quale strumento di selezione qualitativa degli investimenti, evitando sprechi di risorse pubbliche nell’utilizzo degli incentivi fiscali nell'edilizia.

L'evento sarà trasmetto in diretta streaming con riconoscimento di n. 3 crediti formativi per i professionisti iscritti alla Fondazione Inarcassa.

 

Risorse