Rubrica di aggiornamento sull’attività di contrasto ai bandi irregolari n. 2/2022.
Nel mese di febbraio 2022, 3 sono state le amministrazioni diffidate, uno l’esposto notificato all’ANAC e 2 le procedure annullate.
Si fa riferimento, nello specifico, al Tribunale di Vallo della Lucania, all’Agenzia del Demanio – Regione Veneto ed al Comune di Pienza (SI).
Per ciò che riguarda le irregolarità riscontrate:
- il Tribunale di Vallo della Lucania ha bandito una procedura negoziata, nella quale non era allegato il calcolo del compenso, venivano previste alcune prestazioni a titolo gratuito e, inoltre, era richiesta la redazione del DUVRI (atto spettante al RUP). Dopo la notifica della diffida, l’Amministrazione ha comunicato di aver annullato la procedura; si resta in attesa che l’Amministrazione invii alla Fondazione copia della determina di annullamento.
- l’Agenzia del Demanio – Regione Veneto ha bandito una procedura aperta, nella quale veniva richiesto al professionista di corredare la propria offerta da servizi aggiuntivi ed a titolo gratuito. Non avendo ricevuto alcun riscontro dall’Amministrazione, si è proceduto alla notifica di un esposto all’ANAC;
- infine, il Comune di Pienza (SI) ha pubblicato un concorso di idee, il quale era stato redatto in conformità al d.lgs. n. 163/06, ormai abrogato, venivano richiesti elaborati contenenti parti del progetto di fattibilità e, infine, era previsto l’affidamento diretto al vincitore dei successivi livelli progettuali, in violazione della norma del Codice che prevede che l’affidamento debba avvenire mediante procedura negoziata senza bando. L’Amministrazione, preso atto delle numerose illegittimità, ha annullato la procedura di gara.