Finanziamenti Europei e Sportello Pronto Europa
Presentazione del Servizio Sportello ProntoEuropa
Vai ai Bandi Europei
La Fondazione, In collaborazione con EuroCrime s.r.l., offre ai propri soci un servizio chiamato Sportello ProntoEuropa.
Tale servizio è volto a fornire consulenza su quesiti relativi a bandi specifici, ai programmi di finanziamento nazionali o internazionali, alle procedure generali, all’ammissibilità del soggetto/idea progettuale in merito ad un singolo bando, ad eventi tematici specifici e a quanto altro di interesse per l’attività professionale degli iscritti alla Fondazione. Essi, infatti, potranno presentare ad EuroCrime le proprie idee al fine di conoscerne la fattibilità tecnica e poter così ricevere un orientamento generale per la ricerca di eventuali opportunità di finanziamento.
Gli iscritti potranno avvalersi del servizio scrivendo all’indirizzo info@eurocrime.eu, dettagliando la loro richiesta e aggiungendo alla firma anche il numero di iscrizione alla Fondazione Architetti Ingegneri Liberi Professionisti Iscritti a Inarcassa.
A fianco del Servizio di Sportello Pronto Europa EuroCrime curerà la composizione di una newsletter a cadenza mensile, contenente informazioni ed aggiornamenti sul settore dei finanziamenti europei, sulle varie iniziative di divulgazione ed informazione portate avanti dalle istituzioni nazionali ed europee in genere, su eventuali opportunità formative ed ovviamente sui bandi europei, di particolare interesse per il settore professionale degli iscritti alla Fondazione. Questi ultimi saranno presentati seguendo un approccio schematico che riporterà tutto quello che c'è da sapere sulle opportunità di finanziamento, dalla tematica, alla scadenza, al link di riferimento per scaricare tutta la documentazione necessaria per poter partecipare al bando.
Rimangono esclusi dal presente servizio di Sportello ProntoEuropa attività da richiedersi on demand di ricerca avanzata, ed effettuata su più livelli, di opportunità di finanziamento relative a specifiche idee progettuali, così come la effettiva redazione del progetto, le procedure per la presentazione del progetto all’autorità competente e la gestione di tutte le fasi del progetto eventualmente approvato.
Questi servizi aggiuntivi saranno comunque offerti agli iscritti alla Fondazione Inarcassa da parte di EuroCrime a costi agevolati.
EUROCRIME S.R.L.
EuroCrime è nata ufficialmente nel 2007 come centro di ricerca e formazione no-profit specializzato nelle tematiche della sicurezza in senso ampio e della criminologia e vittimologia, come naturale evoluzione di una collaborazione professionale nata già nel 2000 tra esperti e ricercatori del settore.
Nell’aprile 2014, in considerazione della necessità di adeguare la propria forma giuridica all’aumentato carico di lavoro, che ormai include anche un ampio settore consulenza, EuroCrime è stata trasformata in SrL.
Già a partire dal 2011, infatti, all’interno di EuroCrime la divisione specializzata EuroShield offre ai suoi clienti - pubblici e privati - assistenza qualificata nell’accesso ai fondi ed ai finanziamenti europei, nella scrittura di proposte progettuali e nella gestione dei progetti stessi, dei budget, della rendicontazione.
Tale competenza è stata maturata grazie alla esperienza della sua fondatrice – Dott.ssa Silvia Ciotti – come Valutatrice Esperta presso la Commissione Europea dei progetti presentati e in attesa di approvazione e come Revisore Esperto dei progetti europei finanziati e in corso oppure conclusi. E’ inoltre membro del panel ristretto dei Valutatori Esperti della Commissione Europea per le tematiche progettuali su privacy, dati sensibili, etica e questioni di genere. La Dott.ssa, a partire dal 2007, ha avuto incarichi da parte delle seguenti istituzioni europee: 1. REA (Research Executive Agency) per la valutazione di progetti presentati su bandi del Settimo Programma Quadro 7FP, COSME, HORIZON 2020 e Sme Instrument, settore Sicurezza. 2. Direzione Generale Affari Interni (DG HOME). 3. Direzione Generale Giustizia (DG JUSTICE). 4. Direzione Generale Sviluppo e Cooperazione (DG DEVCO). 5. Direzione Generale Imprese (DG ENTERPRISE AND INDUSTRY, sezione H: Aerospazio, GMES (Global Monitoring for Environment and Security), Sicurezza e Difesa, Ricerca e Sviluppo sulla Sicurezza).
Lo staff di EuroCrime possiede una lunga esperienza professionale nel settore del Project Management, grazie all’attività dei suoi Senior Researchers nella predisposizione e nella gestione dei progetti europei nell’ambito di più settori tematici. In particolare, la società ha sviluppato specifiche competenze nell’ambito dell’applicazione delle normative nazionali e della normativa europea sui temi della privacy, dei dati sensibili, dell’etica e delle questioni di genere nell’ambito delle proposte e dei progetti europei.
Attualmente, EuroCrime è presente nell’Advisory Board di alcuni progetti europei in corso di svolgimento, ed è membro di consorzi progettuali di progetti finanziati dall’Unione Europea nel settore della sicurezza, quali il progetto MARGIN (H2020) in corso di svolgimento.
Oltre alla attività di Consulenza sulla selezione dei bandi di finanziamento e sulla stesura delle proposte progettuali, EuroCrime ha sviluppato al suo interno le opportune competenze per svolgere anche Attività di Formazione: essa, infatti, organizza e presiede Giornate Formative e Workshop di Formazione sulla materia dei Finanziamenti Europei e del Project Cycle Management, oltre che sui temi della sicurezza, dell’etica e dei diritti umani, del management aziendale e temi connessi.
Eurocrime Srl
Via Ettore Petrolini 1, Firenze
Responsabile Dott.ssa Silvia Ciotti
mail: info@eurocrime.eu
Condividi Articolo