SEMINARIO WEB

webinar: Lavori pubblici - Focus e approfondimenti

Appalti pubblici: focus sulle principali novità introdotte dal D. Lgs. n. 36/23.

Il webinar si rivolge ai professionisti che operano nel settore degli appalti di lavori pubblici, con l’obiettivo di approfondire gli istituti e le procedure alla luce del nuovo Codice dei contratti 2023.

L’evento avrà luogo mercoledì 25 ottobre 2023 con inizio alle ore 15,00 e sarà trasmesso in modalità streaming, per una durata complessiva di n. 3 ore.

Per tutti gli Ingegneri e gli Architetti registrati alla Fondazione Inarcassa che si iscriveranno all’evento tramite il nostro sito è stata presentata richiesta ai Consigli Nazionali competenti per il riconoscimento di n. 3 CFP (per gli ingegneri in modalità Convegno).

PROGRAMMA:

• Le novità introdotte dal Legislatore.
  • L’affidamento diretto e le procedure negoziate.
  • La modulistica di gara. La Banca Dati Nazionale dell’ANAC.
  • Appalti sopra soglia: cenni generali e pubblicazioni. OEPV: criteri, punteggi, commissione.
  • Settore lavori pubblici: approfondimento sui temi del Subappalto.
  • Affidi, modifiche del contratto, qualificazione degli operatori economici.
  • In house, differenze tra vecchio e nuovo codice.
  • Analisi dei principali vizi riscontrati nei bandi di gara per l’affidamento dei SIA.

SALUTI INIZIALI: Ing. Andrea De Maio, Presidente della Fondazione Inarcassa

RELATORI: