La Finanziaria 2024 modifica gli incentivi fiscali per l’edilizia; al contempo la ormai imminente Direttiva EPBD IV pone obiettivi sfidanti per l’efficientamento energetico degli edifici, coinvolgendo l’edilizia pubblica, privata, le nuove costruzioni ma anche quelle esistenti.
Quali sono i nuovi strumenti a disposizione di professionisti e imprese per gli interventi di riqualificazione? E come cambiano gli incentivi, la cessione del credito e i SAL per i lavori già iniziati, in particolare per i condomini?
Analizziamo i cambiamenti previsti per il Superbonus, le detrazioni fiscali con i bonus ordinari (Ecobonus, Sismabonus, Bonus Casa) e le condizioni per accedere al Bonus Barriere Architettoniche anche in vista delle scadenze europee.
15.00 Saluti Iniziali Ing. Andrea De Maio Ing. Alberto Boriani
15.05 DAI VECCHI AI NUOVI INCENTIVI Ing. Domenico Prisinzano
15.35 Come cambia il Bonus Barriere architettoniche Ing. Simone Tirinato
15.50 Verso la nuova direttiva Case Green Ing. Alberto Boriani
16.00 Esempi di calcolo con la nuova norma tecnica Ing. Annachiara Castagna
L’evento, organizzato da ISNOVA con ENEA, Fondazione Inarcassa e la collaborazione di Logical Soft nell’ambito del programma "Italia in Classe A", campagna nazionale promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA., avrà luogo lunedì 15 gennaio 2024 con inizio alle ore 15,00 e sarà trasmesso in modalità streaming, per una durata complessiva di n. 2 ore.
Per tutti gli Ingegneri e gli Architetti registrati alla Fondazione Inarcassa che si iscriveranno all’evento tramite il nostro sito è stata presentata richiesta ai Consigli Nazionali competenti per il riconoscimento di n. 2 CFP (per gli ingegneri in modalità Convegno).
N.B: ISCRIVERSI TRAMITE APPOSITO PULSANTE E SALVARE I DATI A SCHERMO AL TERMINE ( LINK DI ACCESSO E CODICE).
LA REGISTRAZIONE AL NOSTRO SITO NON EQUIVALE ALLA REGISTRAZIONE AL WEBINAR. ESEGUIRE IL DOPPIO PASSAGGIO.