La Fondazione Inarcassa, con il patrocinio della Fondazione Città della Scienza, l’organizzazione dell’Associazione Ingegneri@Napoli e il supporto dell’Associazione Ingegneri Napoli Nord, ha promosso la quinta edizione del concorso Nazionale dedicato a Marco Senese, esempio illuminato di libero professionista di cui è vivo il ricordo del grande impegno profuso per il progresso della figura del professionista Ingegnere e del ruolo culturale e sociale della stessa.
Il premio, conferito in sua memoria, è stato assegnato nel corso del Memorial Day “Per gli Ingegneri … per l’Ingegneria” lo scorso 31 marzo 2025 presso la Biblioteca Storica del Collegio di Ingegneria, dell’Università degli Studi Napoli Federico II.
L’iniziativa è finalizzata a far emergere esperienze lavorative particolarmente significative, per contenuti tecnologici e/o aspetti professionali, capaci di incidere positivamente sullo sviluppo dei settori in cui l’Ing. Marco Senese è stato maggiormente impegnato, ovvero la sicurezza sui luoghi di lavoro e la prevenzione incendi, la formazione dell’ingegnere, il progetto d’ingegneria e l’innovazione per lo sviluppo dell’ingegneria.
Sono stati conferiti due premi, ognuno da 4.000,00 euro, assegnati a ingegneri liberi professionisti, in forma singola o associata, che si sono particolarmente distinti in uno o più dei ambiti tematici succitati; detto premio, finanziato dalla Fondazione Inarcassa, è stato essere attribuito ai soli Candidati regolarmente associati, iscritti formalmente ad Inarcassa e registrati alla Fondazione stessa.
I vincitori dei premi della quinta edizione del concorso sono:
- Ing. Antonio Perillo (San Giuseppe Vesuviano (NA), che ha concorso con la riqualificazione funzionale, energetica ed adeguamento sismico degli immobili “ex Orsoline” e “mercato commestibili - galleria Malies” Progetto BENLlab;
- Arch. Tiziana Monterisi Adorno Micca (BI), che ha presentato il progetto “Torri Risorsa quartiere Moncucco-Barona a Milano”
Condividi Articolo