Science Centre, il video della presentazione a Strasburgo del Bando di Progettazione per la ricostruzione

admin 3 Aug 2015

Il 25 novembre scorso, a Strasburgo, nella sede del Parlamento europeo, è stato presentato ufficialmente all’Europa il Bando per il Concorso internazionale di progettazione del nuovo Science Centre di Napoli. Il bando è stato interamente progettato e finanziato dalla Fondazione Architetti e Ingegneri liberi professionisti iscritti INARCASSA, ente previdenziale che conta oltre 165.000 architetti e ingegneri iscritti alla libera professione.

“La Fondazione Inarcassa, ha ritenuto doveroso mobilitarsi e intervenire concretamente per aiutare Città della Scienza a ricostruire il fulcro della sua attività scientifico divulgativa”. Così Andrea Tomasi, Presidente della Fondazione, che sottolinea come “il nostro aiuto si è materializzato con il supporto tecnico, ma anche economico, per la messa a punto del concorso internazionale di progettazione”.

Il Presidente ha poi aggiunto: “si tratta di un bando innovativo, costruito in due fasi. Alla prima fase, quella di preselezione, potranno concorrere tutti gli architetti e gli ingegneri liberi professionisti senza la richiesta di requisiti. I requisiti saranno richiesti solo nella seconda fase. Un’occasione, quindi, anche per i professionisti più giovani”.

Un bando innovativo anche nell’assegnazione: infatti per la prima volta in Italia, la vittoria del bando coinciderà con l’assegnazione immediata dell’incarico per la stesura delle successive fasi di progettazione.

E conclude Tomasi “Siamo soddisfatti di contribuire con la nostra esperienza, con la concretezza tipica degli ingegneri e degli architetti, alla ricostruzione di una realtà che non è una ricchezza solo di Napoli ma dell’intero Paese”.