Titolo bando
Programma Europeo EUROSTARS 2 in ambito di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale – Il MIUR stanzia i fondi per finanziare i progetti italiani presentati entro la prossima scadenza del bando.
Scadenza
La prossima scadenza di Eurostars 2 è il 17 Settembre 2015.
Finalità
Il Programma Eurostars 2 è dedicato al supporto dei progetti di PMI innovative e start up.
I progetti presentati nell’ambito di Eurostars 2 devono avere le seguenti caratteristiche: 1. Possono trattare qualsiasi area tematica (tranne le applicazioni militari). 2. Progetti di R&S innovativi, miranti a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato alla commercializzazione sul mercato nell’arco dei due anni successivi al termine del progetto. 3. Il partenariato deve essere composto da almeno due soggetti europei indipendenti. 4. Il soggetto capofila deve essere una PMI innovativa e almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.
Beneficiari
I soggetti ammissibili sono: PMI, università, enti di ricerca privati e pubblici, grandi imprese.
Agevolazioni
L’Italia ha appena stanziato 2.500.000 euro di cui 1 milione di euro nella forma del contributo alla spesa e di 1.500.000 di euro nella forma del credito agevolato (è data facoltà di rinunciare alla quota di credito agevolato, senza che questo comporti variazioni al contributo alla spesa).
Link
http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/art-185-del-trattato-dell-unione-europea/eurostars2.aspx
Condividi Articolo