Titolo bando
Programma Erasmus per Giovani Imprenditori
Finalità
Il programma di scambio transfrontaliero aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi. Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea.
Che siate neo-imprenditori o professionisti navigati, il programma può apportare un importante valore aggiunto alla vostra attività: scambio di conoscenze ed esperienze, possibilità di estensione della rete di contatti a livello europeo, nuovi rapporti commerciali, accesso a mercati esteri finora sconosciuti, sono solo alcuni dei molteplici benefici.
Scadenza
E’ possibile presentare la propria candidatura in qualsiasi momento.
I candidati dovranno indicare un centro di contatto locale, scelto tra quelli attivi nel loro paese di residenza e indicato sul sito ufficiale del Programma. Il ruolo del centro sarà quello di guida e interlocutore di riferimento durante tutto il processo. Se la domanda verrà accettata, l’imprenditore potrà accedere al catalogo on-line nel quale sono raccolte tutte le candidature, per individuare un partner idoneo con l’aiuto del suo centro di contatto locale.
Beneficiari
Possono partecipare al Programma:
● Nuovi Imprenditori
- Se seriamente intenzionati ad avviare un’attività sulla base di un solido progetto imprenditoriale;
- Se hanno costituito un’impresa nell’arco degli ultimi 3 anni.
- La (futura) impresa o attività può operare in qualsiasi settore. Non ci sono limiti di età.
● Imprenditori o Esperti
- Titolari o responsabili di una piccola o media impresa;
- Persone direttamente coinvolte nell’attività imprenditoriale come membri del consiglio di amministrazione di una PMI;
- Gestiscono un’impresa da diversi anni.
Entrambe le figure devono risiedere in uno dei Paesi partecipanti al Programma.
Sovvenzione
Il sostegno finanziario è fornito solo ai nuovi imprenditori e contribuisce a coprire i costi di viaggio e di soggiorno presso il professionista esperto. La sovvenzione viene pagata dal centro di contatto locale, il quale stipula un accordo con il nuovo imprenditore e definisce l’importo del finanziamento assegnato per il soggiorno all’estero e le modalità pratiche di pagamento. L’aiuto finanziario è calcolato su base mensile e riflette il costo della vita del paese di destinazione.
Link
Condividi Articolo