Nell’ambito del servizio di analisi e selezione dei Finanziamenti Europei, segnaliamo:
Titolo: Progetto pilota per lo sviluppo di Alleanze delle Abilità Settoriali nei seguenti ambiti: Industria automobilistica; Sanità e assistenza sociale; Turismo e ristorazione;
Tecnologie per il risparmio energetico, compresa la costruzione sostenibile; Industria aeronautica. Le Alleanze devono sviluppare e fornire nuovi o aggiornati programmi di studio e formazione a specificità settoriale e, possibilmente, nuove qualifiche professionali.
Ente erogatore: Commissione Europea – DG Istruzione e Cultura
Beneficiari: gli organismi che possono beneficiare della sovvenzione sono: istituti di formazione professionale, istituti di istruzione, incluso le università, servizi di orientamento e di counseling, enti di qualificazione, accreditamento o certificatori; Enti o centri di ricerca, organismi per le competenze, agenzie e osservatori economici, sociali o del lavoro; Imprese, PMI e industrie manifatturiere; Organizzazioni del commercio, incluso le Camere di commercio; Parti sociali; Organizzazioni e enti, pubblici o privati, nazionali, regionali e locali; Organismi culturali e creativi.
Finanziamento: il contributo finanziario della Commissione non può superare il 75% del costo totale ammissibile dell’azione, per un massimo di 400.000 euro.
Scadenza: 16 agosto 2012.
Condividi Articolo