Nuovo corso gratuito di formazione FAD “I cantieri di allestimento opere temporanee pubblico spettacolo ed eventi”

admin 4 Aug 2016

La Fondazione Architetti e Ingegneri liberi Professionisti Iscritti Inarcassa è lieta di comunicare l’avvio di un nuovo corso di formazione a distanza.

Il corso sarà disponibile a partire orientativamente a partire dal 15 settembre e fino al 31 luglio 2017.

Il Corso è reso disponibile gratuitamente ai singoli Professionisti, soci della Fondazione per l’annualità in corso.

Se vuoi aderire alla Fondazione clicca qui

Se sei già Socio, effettua il login per poi registrarti al Corso

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione al corso è gratuita per gli iscritti alla Fondazione, che potranno registrarsi nell’apposita piattaforma attraverso il portale www.fondazionearching.it entro il 31 gennaio 2016.

Per una migliore navigazione sulla piattaforma e-learning è necessario utilizzare Internet Explorer 10 o superiore, Safari 7 o superiore, Chrome, Firefox e abilitare la visualizzazione dei popup nel browser.

Tale attività formativa darà diritto all’attribuzione di n. 8 CFP (istanza in attesa di approvazione da parte del CNI, già autorizzata dal CNA) con rilascio di attestato di frequenza con procedura, come da prassi per noi, del tutto gratuita.

Questo particolare corso, come altri che effettueremo in seguito sui temi della sicurezza, oltre al rilascio dei CFP come sopra evidenziato, consentono anche, facoltativamente, il rilascio di un attestato finale SPECIFICO (ottenibile tramite verifica di apprendimento individuale) valido ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 40 ore, obbligatoriamente previste per il mantenimento dei requisiti di coordinatore della sicurezza.

La verifica di apprendimento (con rilascio di apposito specifico attestato) avverrà esclusivamente in videoconferenza individuale. Tale attività di verifica e di rilascio dell’attestato avverrà direttamente in un rapporto individuale tra il singolo professionista e la Società SEIDUESEI.org.S.r.l., curatrice della verifica di apprendimento. La verifica individuale e il rilascio dell’attestato valido ai fini della computabilità delle otto ore del corso anche ai fini dell’aggiornamento quinquennale avrà un costo pari a € 10 oltre IVA. L’effettuazione della verifica finale è subordinata al preventivo pagamento tramite:

• bonifico bancario intestato a SEIDUESEI.org Srl – Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella IBAN IT43Q0807873880000000048427 Causale: Corso “Cantieri di allestimento opere temporanee pubblico spettacolo” per rilascio attestato PARTECIPANTE ………………………

Nello specifico è prevista la trattazione dei seguenti temi:

• Normativa

• Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i.

• Decreto Interministeriale 22/02/2012 (Decreto Palchi)

• Gli accordi stato regioni sulla formazione dei lavoratori

• Le figure della sicurezza ed i soggetti coinvolti

• Le peculiarità delle imprese che operano nei cantieri del pubblico spettacolo

• La progettazione della sicurezza e la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento: il ruolo del coordinatore in fase progettuale

• Il coordinamento in fase esecutiva: il ruolo del coordinatore in fase esecutiva

• La complessità della gestione, imprese affidatarie ed esecutrici, cooperative, i service, fornitura e prestazione di manodopera e di servizi, imprese di stranieri, rapporti con la struttura ospitante

• Attività di montaggio dei service

• Aspetti tecnici e Procedure di lavoro

• Allestimenti manifestazioni fieristiche

• Ulteriori aspetti legati al “cantiere” eventi

• La gestione delle emergenze

SCARICA IL PROGRAMMA

Il Corso sarà tenuto dal Geom. Stefano Farina e dall’Arch. Rosanna Cipolla, docenti presso la Società SEIDUESEI.org.Srl e sarà articolato in 8 ore di lezione suddivise in moduli di 15 minuti ciascuno, che si svolgerà in modalità e-learning, su apposita piattaforma.

Ai fini della verifica dell’apprendimento, sono previsti dei test costituiti da n. 8 domande a risposta multipla per ogni CFP riconosciuto.

Ai fini del superamento dei test è richiesto rispondere correttamente almeno all’80% dei quesiti proposti. (7 risposte corrette su 8).

ATTENZIONE: ai fini del riconoscimento dei CFP, è previsto il caricamento dei partecipanti il primo giorno lavorativo di ciascun mese. L’attribuzione avrà luogo non appena validate le istanze dai rispettivi Consigli Nazionali.

ORGANIZZATORE UNICO

Fondazione Architetti e Ingegneri

Liberi Professionisti Iscritti Inarcassa

info@fondazionearching.it