Titolo
Lancio del Programma Interreg MED il 23 Giugno 2015 – Annuncio di Uscita del Primo Bando di Finanziamento
Finalità
Il Programma coinvolge aree geografiche appartenenti a 10 Paesi Mediterranei (Cipro, Francia, Grecia, Italia (tutte le regioni tranne il Trentino Alto Adige), Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna, UK-Gibilterra, Croazia) e 3 Paesi Candidati ad entrare nell’UE (Albania, Bosnia e Montenegro).
I progetti dovranno essere presentati sulle seguenti 4 Assi tematiche prioritarie: 1. Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione; 2. Efficienza Energetica e Sviluppo delle Energie Rinnovabili in città, zone insulari e remote; 3. Protezione delle Risorse Culturali e Naturali; 4. Rafforzamento della governance dell’area Mediterranea.
L'Autorità di gestione del Programma MED è a Marsiglia presso la regione PACA (Provence-Alpes-Côte d'Azur) e il Punto di contatto nazionale italiano è la Regione Toscana.
Beneficiari
Ai bandi possono partecipare autorità pubbliche (o equivalenti) e soggetti privati (che non possono avere il ruolo di capofila ma partecipano solo come partner di progetto e nel rispetto delle norme di concorrenza).
Scadenza
L'apertura del primo bando è prevista per il 1° settembre e la chiusura il 2 novembre 2015, con una pre-call il 23 giugno in occasione dell’evento di lancio del Programma.
Budget
Il budget totale del Programma MED ammonta a 265 milioni di euro (incluse le risorse nazionali, quelle del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e del Programma IPA). Il co-finanziamento per ciascun progetto copre l’80% delle spese totali ammissibili.
Links utili
http://www.programmemed.eu/
Condividi Articolo