Due Bandi nel settore SMART CITIES AND COMMUNITIES nell’ambito del Programma HORIZON 2020 (H2020-SCC-2015)
Finalità
I bandi sono i seguenti:
● SCC-03-2015 - Sviluppo di sistemi standard per soluzioni Smart Cities and Communities
Al giorno d’oggi gli standard sono sviluppati per componenti o aree specifiche come smart grids, ICT etc. Con lo sviluppo di soluzioni integrate di Smart Cities and Communities è necessario sviluppare un nuovo approccio sistemico che, attraverso la standardizzazione di tali soluzioni, permettano anche una riduzione dei costi totali.
Il processo di sviluppo per standard nel settore Smart Cities and Communities dovrebbe assicurare: - interoperabilità di soluzioni; - Dati aperti e coerenti
Beneficiari
Può presentare una proposta progettuale nell’ambito questo bando qualsiasi entità giuridica pubblica o privata. La partnership deve essere composta almeno da tre soggetti legali indipendenti, ciascuno appartenente ad un diverso Stato UE e Stato terzo che partecipi ad Horizon 2020.
● SCC-01-2015 - Soluzioni Smart Cities and Communities che integrino energia, trasporti e tecnologie ICT attraverso progetti “faro” (progetti di dimostrazione su larga scala)
Lo scopo del bando è quello di identificare, sviluppare e mettere in pratica soluzioni bilanciate ed integrate nel settore della energia, trasporti e tecnologie ICT, attraverso partenariati fra città e industrie.
I progetti “faro” avranno ad oggetto concetti di Smart Cities and Communities in dimostrazione su larga scala nell’ambito dei contesti urbani, dove le tecnologie esistenti o molto vicine ad essere lanciate sul mercato (livello sviluppo TRL 7) saranno integrate attraverso soluzioni innovative.
Le proposte dovrebbero riguardare le seguenti aree:
- Quartieri a basso (o quasi inesistente) impatto ambientale;
- Infrastrutture integrate;
- Mobilità urbana sostenibile.
Le proposte, oltre a doversi occupare delle aree soprastanti, dovrebbero presentare una strategia appropriata che permetta lo sfruttamento commerciale dei risultati progettuali.
I Progetti “faro” dovrebbero creare partenariati fra industrie, mondo accademica e città ed assicurare la replicabilità delle soluzioni.
Beneficiari
I progetti “faro” dovrebbero:
1. essere realizzati in due/tre città;
2. coinvolgere industrie, autorità cittadine che dovrebbero riflettere anche il punto di vista delle organizzazioni dei consumatori, comunità di ricerca, Piccole e Medie Imprese.
3. le proposte dovrebbero coinvolgere anche due/tre Città Follower (città che vorrebbero contribuire al processo innovativo della proposta replicando le soluzioni alla fine del progetto, che abbiano accesso al knowhow ed ai risultati della proposta e che abbiano un rapporto privilegiato con i partners della proposta stessa).
Scadenza per entrambi i bandi
La scadenza per la presentazione delle proposte complete è il 5 Maggio 2015.
Budget per entrambi i bandi
Il budget totale allocato per entrambi i bandi ammonta a 107.180.000 euro.
La percentuale di finanziamento varia da 100% al 70% delle spese totali ammissibili di progetto.
I Progetti “faro”, oltre al finanziamento diretto della UE, dovrebbero essere supportati da altre forme di finanziamento privato/nazionale/regionale o europeo (come ad esempio fondi strutturali o di investimento).
Links utili
Condividi Articolo