Background Image

Cloros – Made in Italy in Green. Rendere più efficienti i sistemi produttivi

admin 25 Sep 2015

Titolo bando

Cloros – Made in Italy in Green. Rendere più efficienti i sistemi produttivi.

Scadenza

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 30 giugno 2015 tramite la compilazione dell’apposito modulo online.

Finalità 

Un’iniziativa che Cloros ha deciso di dedicare alle Piccole e Medie Imprese italiane per puntare sulla sostenibilità e sull’efficienza energetica.

Cloros promuove la realizzazione di interventi tecnologici finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria, utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all’interno di unità produttive esistenti.

Gli interventi tecnologici selezionati tra quelli pervenuti, saranno realizzati tramite lo strumento del contratto a prestazione energetica garantita o Energy Performance Contract (EPC).

Esempi di spese ammissibili sono:

- Razionalizzazione, efficientamento e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione, impiegati nei cicli di lavorazione (es. motori a basso consumo, rifasamento elettrico dei motori, installazione di inverter, sistemi per la gestione ed il monitoraggio dei consumi energetici);

- Installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi;

- Installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti per la produzione e la distribuzione dell'energia termica ed elettrica all'interno dell'unità produttiva oggetto del programma d'investimento.

Beneficiari 

Possono partecipare le PMI con sede in Italia che producono Made in Italy.

Agevolazioni

Gli interventi di Cloros per le imprese consisteranno nella realizzazione di nuovi impianti per la produzione di energia o l’efficienza energetica dei processi industriali. Saranno realizzati attraverso il meccanismo del contratto a prestazione energetica garantita: il risparmio energetico generato dall’intervento permetterà all’impresa di ridurre da subito la bolletta energetica e a Cloros di recuperare il capitale investito.

Cloros mette a disposizione delle Piccole e Medie Imprese (PMI) del Made in Italy 1 milione di euro complessivi

Link

http://www.madeinitalygreen.it/



Condividi Articolo