Background Image

Bando LIFE 2015 in materia di Ambiente

admin 25 Sep 2015

Titolo

Bando LIFE 2015 in materia di Ambiente

Finalità e Scadenze

La Commissione Europea invita i soggetti giuridici registrati nell’Unione Europea a presentare proposte a seguito del bando 2014 del Programma LIFE. Il bando è aperto alla ricezione di proposte sui due sotto-programmi, nell’ambito delle seguenti tematiche:

Sotto-Programma AMBIENTE

A) Natura e Biodiversità

- Priorità in materia di natura: conservazione degli habitat e delle specie animali, anche quelli marini

- Priorità tematiche in materia di biodiversità

B) Ambiente e uso efficiente delle risorse

- Acqua, incluso l’ambiente marino

- Rifiuti

- Efficienza nell’uso delle risorse, compresi il suolo, le foreste, economia verde e circolare

- Ambiente e salute, comprese le sostanze chimiche e il rumore

- Qualità dell’aria e emissioni, compreso l’ambiente urbano

C) Governance e informazione in materia ambientale

- campagne di informazione, comunicazione, sensibilizzazione in materia di ambiente.

Sotto-Programma AZIONE PER IL CLIMA

A) Mitigazione dei cambiamenti climatici (nuovi metodi e approcci per accompagnare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio)

B) Adattamento ai cambiamenti climatici (gestione dell’acqua contro la desertificazione, attenzione alle aree di montagna e le isole per il settore dell’agricoltura, foreste e turismo, gestione delle coste etc. Si veda l’Application Guide per le tematiche che rientrano in questa voce)

C) Governance e informazione in materia di clima

 

Per quanto riguarda le tematiche comprese in entrambi i Sottoprogrammi, il bando è aperto alla presentazione di vari tipi di progetti:

- Progetti Tradizionali: questo tipo di progetti può includere azioni di buone pratiche, azioni di dimostrazione, azioni pilota (su una tecnica o metodo che non siano mai stati sperimentati prima e che possano essere applicati su più larga scala in situazioni simili) o azioni di informazione, diffusione di consapevolezza e disseminazione di conoscenza scientifica.

Le scadenze per la presentazione dei progetti Tradizionali sono le seguenti, a seconda della tematica di riferimento:

Mitigazione del Cambiamento Climatico; Adattamento al Cambiamento Climatico; Governance e Informazione in Materia di clima: dal 1 Giugno 2015 al 15 Settembre 2015.

Ambiente e Uso efficiente delle Risorse: dal 1 Giugno 2015 al 1 Ottobre 2015

Natura e Biodiversità; Governance e Informazione Ambientale: dal 1 Giugno 2015 al 7 Ottobre 2015

- Progetti Preparatori: Questo tipo di progetti affronta specifici bisogni per lo sviluppo e l’applicazione della politica e legislazione europea in materia ambientale e di clima. Tali priorità sono indicate annualmente dalla CE e approvate dagli Stati membri (si veda relativo documento nell’application package per la consultazione delle tre priorità annuali).

Il termine per la presentazione di questi progetti è il 30 ottobre 2015.

- Progetti integrati: Progetti che sviluppano su larga scala (regionale, nazionali o trans-nazionale) i piani o le strategie ambientali e di clima individuate dalla CE e condivise dagli Stati membri, nel settore della natura, rifiuti, risorse idriche, aria e cambiamento climatico, assicurando il coinvolgimento dei soggetti detti “stakeholders” e promuovendo il coordinamento con almeno una fonte privata o nazionale di finanziamento.

La presentazione di questo tipo di progetti avviene con due scadenze: il 1 ottobre 2015 per le bozze preliminari dei progetti; Marzo/Aprile 2016 per le proposte progettuali complete, solo per bozze preliminari che abbiano superato una prima valutazione;

- Progetti di Assistenza Tecnica: progetti che forniscono supporto finanziario ai soggetti impegnati nella presentazione di progetti Integrati.

Il termine per la presentazione di questi progetti è il 15 settembre 2015;

- Progetti di Capacity Building: progetti che forniscono supporto finanziario alle attività svolte per rafforzare le competenze degli Stati membri (inclusi gli enti a livello nazionale o regionale di riferimento per il programma LIFE), al fine di rendere più efficacie la partecipazione degli stessi a LIFE.

Presentazione di progetti a ciclo continuo fino al 30 settembre 2015.

 

Il bando LIFE non finanzia le azioni di ricerca pura (essendo finanziata con il Porgramma Horizon 2020), tuttavia potranno essere portate avanti azioni che prevedono la ricerca con lo scopo di rafforzare e legittimare i dati scientifici su cui il progetto è basato.

Agevolazioni

Il budget totale allocato per questo bando ammonta complessivamente a 240.811.337 euro.

Di questo ammontare, 184.141.337 euro sono allocati su progetti presentati nell’ambito del Sottoprogramma Ambiente (di cui almeno il 55% delle risorse è destinato a quelli che hanno per oggetto la conservazione della natura e la biodiversità), mentre 56.670.000 euro sui progetti presentati nell’ambito del Sottoprogramma Azione per il Clima.

Per il periodo 2014-2017 il cofinanziamento europeo per ciascun progetto è del 60% dei costi totali ammissibili (fatta eccezione per i progetti che riguardano la conservazione delle specie e degli habitat, per i quali il cofinanziamenti europeo può raggiungere il 75%).

Links utili

http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2015/

 



Condividi Articolo