Titolo bando
Bando Internazionale Secure Water for Food: A Grand Challenge for Development (Round III) – Interventi nel Settore delle Risorse Idriche nei Paesi in Via di Sviluppo
Finalità
“Securing Water for Food: A Grand Challenge for Development” è un’iniziativa creata dalla collaborazione tra l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale, l’Agenzia svedese di sviluppo internazionale e il Ministero degli Affari Esteri olandese.
Il bando si concentra su soluzioni tecnologiche modulari, economiche e orientate al mercato nelle seguenti aree che permettano di produrre più cibo con un minor dispendio di acqua e/o permettano di avere più disponibilità di acqua per la produzione di cibo, la sua lavorazione e la sua distribuzione:
1. Efficienza delle risorse idriche e Riutilizzo delle acque reflue, specialmente nel settore alimentare; con effetto positivo per tutti i livelli dell’economia.
2. Raccolta e Immagazzinamento dell’Acqua, specialmente nelle zone affette da siccità.
3. Salinità e Infiltrazione di Acqua Salata. Necessarie soluzioni innovative che permettano di evitare l’infiltrazione di acqua salata nelle falde acquifere delle zone costiere, con relativa scarsa qualità delle risorse idriche impiegate dagli agricoltori per irrigare i campi. Necessario dunque ridurre l’impatto della salinità sulla qualità delle falde acquifere e sulla qualità della produzione alimentare.
Il bando dà priorità alle tecnologie all’avanguardia che rappresentino anche dei modelli di business e che diano priorità anche all’occupazione femminile.
Il bando supporta le innovazioni che già siano nelle seguenti due fasi di sviluppo: 1. Prodotto orientato al mercato / sviluppo del business già in corso; 2. Innovazioni già realizzate che stiano scalando la crescita commerciale.
Condividi Articolo