Titolo
Bando 2015 del Meccanismo Europeo di Protezione Civile – Progetti di Esercitazione.
Finalità
I progetti dovranno prevedere indicativamente le seguenti azioni:
- Progettazione, messa in pratica e valutazione delle esercitazioni in contesti di simulazione delle situazioni legate a qualsiasi tipo di disastro, necessarie per l’attivazione del Meccanismo Europeo di Protezione Civile, inclusi inquinamento marino, disastri nucleari, chimici, biologici e radioattivi che coinvolgano più Paesi. La progettazione delle esercitazioni dovrebbe anche tenere conto dei risultati delle valutazioni delle esercitazioni precedenti.
- Le esercitazioni possono essere di tre tipi: su larga scala, esercizi dal posto di comando ed esercizi di simulazione. Una combinazione di due o tre di questi concetti di esercitazione è considerata positiva.
Beneficiari
Possono presentare proposte progettuali enti pubblici, privati e organizzazioni internazionali stabiliti in uno dei 30 Stati che partecipano al Meccanismo Europeo di Protezione Civile (i 28 Stati Europei più Islanda e Norvegia).
Scadenza
Le proposte devono essere inviate entro e non oltre il 24 Giugno 2015.
Agevolazioni
Il budget totale allocato per questo bando ammonta a 3.800.000 euro.
La percentuale massima di cofinanziamento per ciascun progetto è dell’85% con un massimo di 1milione di euro a proposta.
Links utili
http://ec.europa.eu/echo/node/3619
Condividi Articolo