Finalità
Il Programma dell’Unione Europea chiamato EaSI trova la sua base giuridica nel Regolamento (UE) n. 1296/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2013, recante modifica della decisione n. 283/2010/UE che istituisce uno strumento europeo Progress di microfinanza per l'occupazione e l'inclusione sociale (consultabile sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie L 247 del 20 dicembre 2013).
In generale il Programma EaSI rappresenta uno strumento di finanziamento a livello europeo che promuove un’occupazione qualitativamente di alto livello e sostenibile, garantisce una adeguata protezione sociale e combatte l’esclusione sociale e la povertà, migliorando le condizioni lavorative.
Il programma EaSI è gestito direttamente dalla Commissione Europea.
Azioni e Beneficiari
Il Programma EaSI unisce tre strumenti che nella programmazione europea terminata nel 2013 venivano gestiti separatamente: Progress, Eures e lo Strumento di Micro-finanza. Dal 2014 questi programmi formano le tre assi prioritarie del Programma EaSI:
● Asse PROGRESS per la modernizzazione dell’occupazione e le politiche sociali. In particolare Progress migliora le politiche in tre aree tematiche: lotta alla disoccupazione; protezione sociale, inclusione sociale e riduzione e prevenzione della povertà; condizioni lavorative.
Questa asse rappresenta il 61% del budget totale di EaSI;
A questa asse possono partecipare soggetti pubblici e privati, in particolare:
- autorità nazionali, regionali e locali;
- enti che forniscono servizi per l’impiego;
- enti specializzati riconosciuti dal diritto europeo;
- gli enti della società civile,
- organizzazioni non governative;
- istituti di educazione superiore ed enti di ricerca;
- esperti di valutazione e valutazione d’impatto;
- istituti nazionali di statistica;
- media.
Tali enti devono avere sede nei paesi UE, paesi EFTA e Paesi candidati ad entrare nella UE.
● Asse EURES, la rete di servizi per l’impiego e la mobilità professionale nei Paesi europei. In particolare EURES tratta tre aree tematiche: la trasparenza delle informazioni relative alle posizioni lavorative vacanti, alle procedure di partecipazione per i lavoratori e i datori di lavoro; sviluppo di servizi per il reclutamento dei lavoratori disoccupati; partenariati internazionali per favorire l’occupazione;
Questa asse rappresenta il 18% del budget totale di EaSI;
A questa asse possono partecipare i seguenti soggetti residenti nei paesi UE, paesi EFTA e Paesi candidati ad entrare nella UE:
- autorità nazionali, regionali e locali;
- servizi per l’impiego;
- organizzazioni della società civile e altri soggetti interessati di questo tipo.
● Asse Micro-finanza ed Imprenditorialità Sociale. Essa supporta le azioni in due aree tematiche prioritarie: micro-credito e micro-prestiti per gruppi vulnerabili di cittadini e per le micro-imprese; imprenditoria sociale.
La UE non finanzia direttamente i singoli imprenditori o le imprese sociali, ma permette ai soggetti selezionati sul territorio di favorire i prestiti a questi soggetti. Le organizzazioni che possono partecipare a questa asse sono:
enti pubblici o privati che abbiano sede nel territorio dello Stato europeo, operanti nel settore finanziario del micro-credito.
Questa asse rappresenta il 21% del budget toale di EaSI.
Bilancio
Il budget totale allocato per il Programma EaSI per il periodo 2014-2020 ammonta a 919.496.000 euro.
Link
Condividi Articolo