Finalità
Il Regolamento (UE) n. 1287/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2013 istituisce il Programma per la Competitività delle Imprese e le Piccole e le Medie Imprese (COSME), valido per il periodo di programmazione 2014-2020. Tale programma prosegue idealmente le attività inserite nel programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP) e mira ad incrementare la competitività delle PMI sui mercati, anche internazionali, sostenendo l'accesso ai finanziamenti ed incoraggiando la cultura imprenditoriale, inclusa la creazione di nuove imprese.
Azioni
COSME si concentra in particolare sulle seguenti azioni:
1. Azioni volte a favorire le PMI per l’accesso ai finanziamenti.
Il Programma mira a facilitarne l'ingresso nel mercato fuori e dentro l’UE offrendo un accesso agevolato al credito grazie a garanzie sui prestiti e capitale di rischio:
- Garanzia sui prestiti: il bilancio COSME finanzierà garanzie e contro-garanzie per gli intermediari finanziari (ad esempio, le organizzazioni di garanzia, banche, società di leasing) per aiutarli a fornire maggiori prestiti e leasing finanziari alle PMI. Questa struttura comprenderà anche la cartolarizzazione di portafogli di crediti alle PMI. Con la condivisione del rischio, le garanzie COSME consentiranno agli intermediari finanziari di ampliare la gamma dei finanziamenti alle PMI, facilitandone l'accesso al credito.
- Strumento Equity Facility per la crescita: il bilancio COSME sarà anche investito in fondi che forniscono capitale di rischio per l’espansione e la crescita delle PMI, in particolare di quelle che operano a livello transfrontaliero
2. Migliorare l’accesso ai mercati nell’UE ed internazionali
Tale obiettivo è raggiunto attraverso la rete Enterprise Europe Network (Rete EEN), la quale fornisce servizi di supporto al business per le PMI. La rete incoraggia la partecipazione delle PMI ai programmi COSME e HORIZON 2020, offrendo servizi di internazionalizzazione sul Mercato Unico ed informando le imprese sulle opportunità di finanziamento nell’ambito dei fondi strutturali e dei fondi di investimento. Tra i più utili servizi offerti dalla rete EEN vi è il supporto nella fase di creazione del partenariato per la partecipazione ad un progetto europeo da parte di un’impresa, svolgendo un ruolo attivo nella ricerca e nella comunicazione con i soggetti europei interessati all’idea progettuale.
Ulteriore strumento di aiuto per le imprese è lo Sportello per la tutela dei Diritti di Proprietà Intellettuale (IPR) in Cina, America Latina e Asia Sud-Orientale.
3. Migliorare le condizioni per la competitività e la sostenibilità delle imprese europee
- Programma d'azione per la riduzione degli oneri amministrativi nell'Unione europea: COSME mira ad alleggerire gli oneri amministrativi alle imprese, rimuovendo obblighi di comunicazione e di informazione inutili.
- Individuazione e scambio di buone pratiche tra amministrazioni nazionali per migliorare la politica sulle PMI a livello nazionale, regionale e locale: ad esempio tramite il Premio Impresa Europea per premiare la promozione delle PMI e dell'imprenditorialità, in particolare a livello regionale e locale.
- Individuazione di strumenti analitici per migliorare la politica: promozione di proposte legislative a livello UE e nazionale, confronti tra prestazioni delle diverse politiche negli Stati membri, conferenze e strumenti analitici, quali ad esempio report sulla competitività delle imprese.
- Azioni settoriali, quali ad esempio il turismo.
4. Promuovere l’imprenditorialità e la cultura imprenditoriale
Il Piano d'Azione per l'Imprenditorialità 2020 è un invito decisivo per un'azione comune a livello europeo, nazionale, regionale e locale. Iniziative nel quadro del piano d'azione comprendono tre principali miglioramenti:
- L'educazione all'imprenditorialità: COSME sosterrà scambi tra educatori e formatori europei di buone pratiche per la formazione degli imprenditori in Europa (es. Erasmus per Giovani Imprenditori)
- Migliorare il contesto imprenditoriale in modo che gli imprenditori possano crescere e prosperare; insieme al miglioramento del contesto giuridico e fiscale, gli esperti potranno anche sviluppare raccomandazioni sul miglior supporto alle aziende in tutto il loro ciclo di vita.
- Obiettivi e modelli per gruppi specifici: i giovani, le donne o gli imprenditori anziani potranno beneficiare di mentoring o altri programmi su misura.
Beneficiari
Piccole e Medie Imprese, enti pubblici e cittadini (nel caso vogliano lanciare la loro idea imprenditoriale e per questo necessitino degli strumenti di finanza agevolata offerti dal Programma COSME).
Bilancio
La dotazione finanziaria per tutto il periodo di validità del programma (2014-2020) è pari a 2,3 miliardi di euro.
Link
Link alla pagina del Programma COSME: http://ec.europa.eu/enterprise/initiatives/cosme/index_en.htm
Link al Portale degli strumenti di finanza agevolata per le Piccole e Medie Imprese: http://europa.eu/youreurope/business/funding-grants/access-to-finance/
Link alla Rete Enterprise Europe Network - EEN, per trovare l’ente di riferimento nella Regione di appartenenza: http://een.ec.europa.eu/index_it.htm
Condividi Articolo