Finalità
Horizon 2020 riunisce in un unico programma tutti gli investimenti dell'UE per la Ricerca e l'Innovazione.
Sostituisce i seguenti programmi validi per la programmazione 2007-2013:
- Settimo Programma Quadro di Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Dimostrazione
- CIP - Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione - Istituto europeo di Innovazione Tecnologica
Il programma mira a potenziare la competitività e l'innovazione nelle PMI.
Ha tre obiettivi chiave:
- sostenere la posizione predominante dell’UE a livello mondiale nella scienza;
- contribuire ad affermare il primato industriale nell’innovazione con un investimento sostanzioso nelle tecnologie di punta, nonché con più ampio accesso al capitale e sostegno alle PMI;
- affrontare i principali problemi comuni a tutti gli europei, ripartiti in 6 settori base: sanità, evoluzione demografica e benessere; sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia; energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, verdi e integrati; interventi per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; società inclusive, innovative e sicure.
Azioni
Il nuovo programma si concentrerà sulle seguenti priorità strategiche:
1. Scienza di eccellenza
Questa linea di azione mira a rafforzare e ad ampliare l'eccellenza della base scientifica dell'Unione Europea e a consolidare lo Spazio europeo della ricerca (SER) al fine di rendere il sistema europeo di ricerca e innovazione più competitivo su scala mondiale.
Sosterrà le idee migliori, svilupperà i talenti in Europa, darà ai ricercatori accesso ad infrastrutture di ricerca prioritarie e farà dell'Europa un luogo attraente per i migliori ricercatori del mondo.
Essa è suddiviso in 4 sottoprogrammi:
- Consiglio Europeo della Ricerca (CER)
Fornisce finanziamenti attraenti e flessibili per consentire a singoli ricercatori creativi e di talento e alle loro équipe di esplorare le vie più promettenti delle frontiere della scienza sulla base di una concorrenza di livello europeo.
- Tecnologie Future ed Emergenti (TEF)
Sostiene la ricerca collaborativa, al fine di ampliare la capacità dell'Europa di produrre innovazioni d'avanguardia e in grado di rivoluzionare il pensiero tradizionale. Esso stimola la collaborazione scientifica interdisciplinare sulla base di idee radicalmente nuove, ad alto rischio, accelerando lo sviluppo dei settori scientifici e tecnologici emergenti più promettenti, nonché la strutturazione su scala europea delle corrispondenti comunità scientifiche.
- Azioni Marie-Curie
Fornisce un'eccellente e innovativa formazione nella ricerca nonché una carriera interessante e opportunità di scambio di conoscenze, grazie alla mobilità transfrontaliera e intersettoriale dei ricercatori, al fine di prepararli al meglio ad affrontare le sfide per la società attuali e future.
- Infrastrutture di Ricerca
Sviluppa e sostiene le infrastrutture europee di ricerca di eccellenza e le aiutano a contribuire al SER promuovendone il potenziale innovativo, attraendo ricercatori di livello mondiale, formando il capitale umano e integrando in tal modo la corrispondente politica dell'Unione e la cooperazione internazionale.
2. Leadership industriale
Questa linea di azione mira ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie e delle innovazioni a sostegno delle imprese del futuro e ad aiutare le PMI europee innovative a crescere per divenire imprese di importanza mondiale. Essa si suddivide in tre sottoprogrammi:
- Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali (LEIT)
Fornisce un sostegno mirato alla ricerca, allo sviluppo e alla dimostrazione nonché, se del caso, alla standardizzazione e certificazione di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, tecnologie produttive avanzate e tecnologia spaziale. L'accento sarà posto sulle interazioni e le convergenze fra le diverse tecnologie e sulle loro relazioni con le sfide per la società. In tutti questi ambiti occorre tenere in considerazione le esigenze degli utenti.
- Accesso al capitale di rischio
Mira a superare i disavanzi nella disponibilità di crediti e fondi propri per il settore ricerca e sviluppo e per i progetti innovativi in tutte le fasi di sviluppo. Congiuntamente allo strumento di capitale del programma per la competitività delle imprese e le piccole e medie imprese (COSME) (2014-2020), esso sostiene lo sviluppo di un capitale di rischio di livello europeo.
- Innovazione nelle PMI
Fornisce sostegno su misura per le PMI al fine di promuovere tutte le forme di innovazione e di internazionalizzazione possibili.
3. Sfide della società
Questa linea di azione copre attività che spaziano dalla ricerca alla commercializzazione, incentrandosi su quelle connesse all'innovazione quali i progetti pilota, azioni di dimostrazione, testing ed azioni volte a sondare il mercato.
L’idea generale di questa linea di azione è quella di supportare lo sviluppo di soluzioni nuove, interdisciplinari ed innovative, producendo prodotti e servizi dedicati ai consumatori europei e mondiali.
Essa è suddivisa in 7 sottoprogrammi:
- Salute, cambiamento demografico e benessere
- Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile e foreste, ricerca nel settore delle acque marittime e fluviali
- Energia sicura, pulita ed efficiente
- Trasporti intelligenti, sostenibili ed integrati
- Azione per il clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime
- L'Europa in un mondo che cambia - Società inclusive, innovative e riflessive
- Società sicure - Proteggere la libertà e la sicurezza dell'Europa e dei suoi cittadini
4. Diffondere Eccellenza e ampliare la partecipazione
Questa linea di azione è suddivisa in 6 sottoprogrammi:
- Fare squadra fra le istituzioni di ricerca eccellenti e gli stessi soggetti nelle aree geografiche di più basso profilo scientifico;
- Azioni di twinning fra le istituzioni di ricerca;
- Cattedre universitarie ERA
- Iniziativa di supporto alla politica (PSF)
- Supportare l’accesso a reti internazionali per ricercatori ed innovatori di eccellenza ai quali manca un coinvolgimento sufficiente nelle reti europee ed internazionali
- Rafforzare la capacità amministrativa ed operativa delle reti transnazionali dei Punti di Contatto Nazionali.
5. La scienza con e per la società
Questa linea di azione è suddivisa in 8 sottoprogrammi:
- Rendere attraenti per i giovani studenti le carriere scientifiche e tecnologiche e favorire l’interazione sostenibile fra scuole, istituti di ricerca, industria e organizzazioni della società civile
- Promuovere l’uguaglianza di genere supportando in modo particolare il cambiamento strutturale nella organizzazione degli istituti di ricerca e nella programmazione delle attività di ricerca
- Integrare la società nelle questioni di scienza e di innovazione al fine di far emergere gli interessi dei cittadini e aumentare la qualità e l’accettabilità sociale dei risultati della ricerca
- Incoraggiare i cittadini ad occuparsi di scienza attraverso una formazione formale ed informale e promuovere la diffusione delle attività scientifiche
- Sviluppare l’accessibilità e lo sfruttamento dei risultati della ricerca finanziata con fondi pubblici
- Sviluppare una gestione più responsabile della ricerca, con attenzione ai bisogni della società ed alla sua etica
- Adottare le giuste precauzioni in riferimento alle attività di ricerca anticipando e valutando i potenziali loro impatti sull’ambiente, la salute e la sicurezza
- Migliorare la professionalità nell’ambito della comunicazione scientifica per migliorare l’efficacia del rapporto fra scienziati, media e opinione pubblica.
6. Euratom
Linea di azione dedicata allo studio dell’energia atomica.
Una delle principali novità di HORIZON 2020 è l'introduzione di uno strumento per le PMI dedicato, SME Instrument.
Questo strumento per le PMI affronterà le esigenze di finanziamento delle PMI europee nello sviluppo di idee ad alto rischio e ad alto potenziale d’innovazione. Lo strumento per le PMI riguarderà tutti i tipi di PMI innovative al fine di promuovere le migliori aziende in crescita in tutti i settori, permettendo lo sviluppo di ottimi piani di innovazione aziendale. Il finanziamento coprirà piccoli progetti (1 a 3 milioni di euro), seguendo uno schema bottom-up.
Beneficiari
Posso partecipare ai bandi di Horizon 2020 gli Enti Pubblici, gli enti Privati, gli enti di ricerca, le organizzazioni no-profit, le organizzazioni internazionali e i ricercatori dei seguenti Paesi:
Stati Membri UE
Paesi in pre-adesione, paesi candidati e potenziali candidati;
Paesi Membri dell’ European Free Trade Association (EFTA);
Paesi terzi selezionati che abbiano:
una buona capacità in scienza, tecnologia e innovazione;
una buona esperienza precedente nella partecipazione ai programmi europei di ricerca e innovazione;
legami stretti economici e geografici con l’Unione;
trattamento equo e giusto dei diritti di proprietà intellettuale.
Bilancio
Senza nome 2
Link
Link al Participant Portal di HORIZON 2020, attraverso il quale è possibile consultare i bandi aperti ed effettuare la procedura di registrazione per la presentazione di una idea progettuale:
http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/home.html
Condividi Articolo