L'accesso è consentito ai soli professionisti registrati a Fondazione Inarcassa
L'evento
La Fondazione Inarcassa è lieta di invitarti al webinar formativo “Adozione dell’Intelligenza Artificiale e Strategie di Crescita per Architetti e Ingegneri”, in programma venerdì 19 dicembre 2025, dalle ore 15:00 alle 17:00.
L’evento offre un’introduzione completa all’evoluzione dell’intelligenza artificiale e al suo impatto sul lavoro dei professionisti tecnici, con particolare attenzione alle implicazioni della Legge 132/2025, ai nuovi obblighi dichiarativi e alla trasformazione dei processi di progettazione, gestione e comunicazione.
Il webinar fornisce strumenti pratici per comprendere come integrare l’IA nei processi professionali e distingue tra tecnologie generaliste e IA verticali specifiche per architetti e ingegneri.
Durante la prima parte dell’incontro, la Prof.ssa Sabina Addamiano analizzerà gli scenari evolutivi dell’IA, i principali trend di adozione in Italia e le implicazioni culturali e strategiche per gli studi professionali.
La seconda parte, a cura del Dott. Maurizio Di Mauro, approfondirà criteri e metodi per la re-ingegnerizzazione dei processi in ottica di project management, le soluzioni verticali più utili per le attività tecniche e le tecniche di prompting più efficaci.
L’evento sarà trasmesso in streaming e sarà accessibile solo previa registrazione tramite il tasto “ISCRIVITI” (COLLOCATO IN ALTO, SOTTO AL TITOLO). L’iscrizione al webinar sarà disponibile fino alle ore 14:30 di venerdì 19 dicembre 2025.
L’ACCESSO AL WEBINAR avverrà tramite lo stesso tasto utilizzato per la registrazione. Alle ore 15:00, la pagina si aggiornerà automaticamente per consentire l’accesso alla diretta. Verrà richiesta l’immissione del codice di partecipazione, necessario per il monitoraggio dell’attività formativa. Nel caso in cui la finestra per l’immissione del codice non comparisse, sarà necessario aggiornare manualmente la pagina. Il semplice accesso come discente non garantisce il monitoraggio dell’attività.
Per gli Architetti e gli Ingegneri registrati alla Fondazione Inarcassa che parteciperanno al webinar, è stata presentata richiesta ai rispettivi Consigli Nazionali per il riconoscimento di n. 2 CFP (per gli ingegneri in modalità Convegno).
AVVISO IMPORTANTE PER L’ISCRIZIONE
Per visualizzare il pulsante di iscrizione al webinar è necessario effettuare preventivamente l’accesso al sito della Fondazione. Senza login, il pulsante non compare e l’iscrizione non può essere completata.
Programma
- 15:00 – Saluti istituzionali
Ing. Andrea de Maio – Presidente della Fondazione Inarcassa
- 15:05 – Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e la sua adozione in Italia
Prof.ssa. Sabina Addamiano, Senior Marketing Advisor e Università Roma Tre- Rilevanza culturale, strategica e gestionale dell’IA nei processi professionali
- Struttura, funzionamento, categorizzazione dei principali sistemi di IA
- Adozione dell’IA da parte delle professioni tecniche e principali impatti: tendenze internazionali
- Implicazioni della Legge 132/2025 per architetti e ingegneri
- Verso una re-ingegnerizzazione dei processi gestionali orientata al presidio del valore professionale
- 15:55 – L’utilizzo professionale dell’IA da parte di architetti e ingegneri: indicazioni per un approccio sistemico
Dott. Maurizio Di Mauro, Digital Innovation Manager e CEO Label srl- Ricorso all’IA nelle diverse fasi dei processi di progettazione attuali
- Linee-guida per un prompting professionale e mitigazione dei rischi di “allucinazione”
- Tendenze e scenari evolutivi
- Framework operativi e use case per l’adozione dell’IA nelle attività tecniche
- Dalla rappresentazione alla predittività: possibili scenari di adozione dell’IA
- 16:45 – Sessione Q&A sui temi trattati nel webinar
- 17:00 – Termine dei lavori
Saluti
- Ing. Andrea De Maio - Presidente Fondazione Inarcassa
Relatori
- Prof.ssa Sabina Addamiano – Senior Marketing Advisor
- Dott. Maurizio Di Mauro – Digital Innovation Advisor
Risorse
AVVISO IMPORTANTE PER L’ISCRIZIONE
Per visualizzare il pulsante di iscrizione al webinar è necessario effettuare preventivamente l’accesso al sito della Fondazione. Senza login, il pulsante non compare e l’iscrizione non può essere completata.