“Tutelare il patrimonio edilizio italiano, Prevenire le emergenze e programmare gli interventi: il ruolo del fascicolo del fabbricato” : l'evento @Saie Bologna 2024

redazione 15 Oct 2024

Immobili vetusti e vulnerabili in un Paese ad alto rischio idrogeologico dove terremoti e alluvioni costano alla collettività sei miliardi di euro all’anno. Un problema che affligge la maggior parte dei fabbricati residenziali in Italia e per il quale servirebbe un “grande censimento” per classificare e digitalizzare le informazioni relative alla sicurezza e alla prevenzione

Per questo Fondazione Inarcassa ha organizzato l’evento “Tutelare il patrimonio edilizio italiano, Prevenire le emergenze e programmare gli interventi: il ruolo del fascicolo del fabbricato” in occasione del SAIE Bologna 2024.

Con la moderazione del giornalista Rai, Roberto Inciocchi, l’evento ha visto gli interventi di:

- Galeazzo Bignami, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti;

- Erica Mazzetti, membro dell’VIII Commissione Ambiente della Camera dei deputati;

- Arturo Scotto, membro della X Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei deputati;

- Luigi Ferrara, Capo del Dipartimento Casa Italia;

- Andrea De Maio, Presidente della Fondazione Inarcassa;

- Andrea Gnudi, Presidente dell’Ordine Degli Ingegneri Bologna;

- Marco Filippucci, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna;

- Fabrizio Mauceri, esperto assicurativo;

- Massimiliano Manuzzi, responsabile delle Relazioni sindacali ed Enti bilaterali del Settore Costruzioni Legacoop Produzione e Servizi;

- STUDIO KR e ASSOCIATI SRL Giovanni Kisslinger, Presidente della Consulta Interregionale OICE ;

- Riccardo Ciciriello, esperto IT Edilizia