Tre nuovi corsi FAD in materia di sicurezza
Roma, 15 novembre 2017
Caro/a Collega,
è con piacere che la Fondazione Inarcassa comunica l’offerta formativa erogata dalla Fondazione per l’annualità 2017 sui temi della sicurezza:
- La gestione delle interferenze e il controllo del p.o.s.
- Realizzazione e montaggio di case in legno
- La sicurezza degli edifici scolastici e di strutture similari.
L’iscrizione ai corsi è gratuita. La registrazione dovrà avvenire attraverso il portale www.fondazionearching.it.
Tutti i corsi sono della durata di 8 ore suddivise in moduli di 15 minuti ciascuno e saranno resi disponibili fino al 31 dicembre 2017, data ultima di iscrizione dalla quale decorreranno sei mesi per portare a termine il corso.
Tali attività formative daranno diritto all’attribuzione di CFP nella misura indicata dalla normativa attuale dei Consigli Nazionali per i corsi in materia di “salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”:
- n.8 CFP per gli Architetti
- n.8 CFP per gli Ingegneri
I corsi oltre al rilascio dei CFP e di un apposito attestato nominativo di frequenza, consentiranno, facoltativamente, il rilascio di un attestato SPECIFICO ottenibile tramite verifica individuale valido:
- ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 40 ore, obbligatoriamente previste per il mantenimento dei requisiti di coordinatore della sicurezza, ai sensi dell’art. 98 D. Lgs. 81/2008 e allegato XIV;
- ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 40 ore, obbligatoriamente prevista per il mantenimento dei requisiti di R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), ai sensi dell’art. 32 del D. Lgs. 81/2008, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016;
- ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 20 ore, obbligatoriamente previste per il mantenimento dei requisiti di A.S.P.P (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione), ai sensi dell’art. 32 del D. Lgs. 81/2008, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016.
La verifica di apprendimento e il rilascio del suddetto attestato avverrà in videoconferenza individuale e avrà un costo pari a € 10,00 oltre IVA, che dovrà essere pagato prima dell’effettuazione della verifica, con modalità che saranno comunicate direttamente dalla società curatrice della verifica.
Sono previsti al termine dei singoli moduli (4 moduli da 15 minuti) dei test di verifica costituiti da n. 8 domande a risposta multipla per ogni CFP riconosciuto. Ai fini del superamento dei test è richiesto rispondere correttamente ad almeno l’80% dei quesiti proposti. (7 risposte corrette su 8).
Per una migliore navigazione sulla piattaforma e-learning è necessario utilizzare Internet Explorer 10 o superiore, Safari 7 o superiore, Chrome, Firefox e abilitare la visualizzazione dei popup nel browser.
Per informazioni www.fondazionearching.it o ai seguenti recapiti:
tel: 06-85274216
e-mail:info@fondazionearching.it.
Certi che questa iniziativa risulti a Te gradita.
Il Presidente della Fondazione
Architetti Ingegneri Liberi Professionisti
Iscritti a Inarcassa
Ing. Egidio Comodo