SINTESI MONITORAGGIO LEGISLATIVO 4 – 18 aprile 2014
Aprile 2014
NOTA POLITICA
Nel Documento di Economia e Finanza (DEF) sono esposte le idee fondamentali del programma economico renziano, che richiama il modello proposto a suo tempo in Germania da Schröder. Semplificazione delle forme contrattuali verso un modello di contratto unico a tutele crescenti per tutti i lavoratori, contrattazione decentrata e aumenti salariali in funzione della produttività insieme a misure che incentivino l’efficientamento delle imprese a vario titolo finanziate dallo stato. All’interno del documento sono previsti il taglio di 10 miliardi del cuneo fiscale (Irpef) e gli 80 euro in busta paga per i redditi inferiori a 25mila euro. La crescita per l’anno in corso viene calcolata nello 0,8% – aggiustando il tiro in ribasso rispetto al passato – e nel 1,3% per il 2015, con un impatto stimato delle riforme pari allo 0,3 per cento di incremento sul pil per il 2014 e del 2,2 per cento nel 2018.
Regge il patto politico tra Renzi e Berlusconi sulle riforme, che, paradossalmente, assicura un importante ruolo politico a un sempre più indebolito Silvio Berlusconi, destinato ai servizi sociali a seguto della condanna per frode fiscale e a capo di un movimento che politicamente appare sempre meno solido. Marcello Dell’Utri è stato fermato latitante in Libano, lo storico portavoce Paolo Bonaiuti è passato a NCD. Nelle liste presentate per le elezioni europe, tra gli altri, Tajani, Micciché, Toti e il ritorno sulla scena politica di Clemente Mastella. L’11 si è svolta l’assemblea costituente di NCD, Alfano ne è stato eletto presidente. Anche il PD ha presentato le sue liste, non senza qualche polemica, proponendo donne capolista in tutte le circoscrizioni: Bonafè, Moretti, Mosca, Picierno e Chinnici. Saranno il 40 % le donne in lista . Le intenzioni di voto di Ipsos per Ballarò rilevano: non voto/indecisi 39,7%, Pd 34,2%, M5S 22,7%, Fi 19,6%, Ncd-Udc 6,0%, Lega 5,0%, Fdi-An 3,5%, Scelta Europea 3,1%, Tsipras 3,0%. La tenuta di Forza Italia è però fondamentale per l’approvazione dell’Italicum, altrimenti poco conveniente. Altro terreno difficile per la tenuta del governo, in un futuro più remoto, potrebbe essere quello dei temi etici, alla luce dell’ultima sentenza della Corte Costituzionale sulla possibilità di fecondazione eterologa e del caso del tribunale di Grosseto che ha imposto al Comune di registrare un matrimonio omosessuale.
Il metodo “quote rosa” ha trovato applicazione anche alle tanto attese nomine dei Consigli di Amministrazione delle società partecipate. Alla presidenza di Eni Emma Marcegaglia, Luisa Todini alle Poste e Patrizia Grieco per Enel. A Finmeccanica confermato Gianni De Gennaro. Non confermati invece, gli amministratori delegati, finiti insolitamente sotto il vaglio della Commissione Industria del senato presieduta dal sen. Mucchetti. All’Eni viene promosso Claudio Descalzi, all’Enel Francesco Starace, Mauro Moretti è il nuovo amministratore delegato di Finmeccanica, Francesco Caio di Poste. Annunciato un tetto per gli stipendi dei presidenti (238mila euro), ma non per gli amministratori delegati, per cui continuerà a valere un “criterio di mercato”. L’accoglienza in borsa delle nuove nomine non è però stata particolarmente favorevole.
Cresce del 0,2 % il pil italiano nel primo semestre. A febbraio cresce del 3% l’export per il terzo trimestre consecutivo, verso l’Europa +5,3%. Lo spread scende a 160 e sono stati raccolti 10 miliardi, con i BTP al nuovo minimo del tasso a 3,095%.
NEWS DALLE ISTITUZIONI
Camera e Senato hanno approvato il DEF.
A seguito degli emendamenti presentati in sede di conversione in legge del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 34, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese. A.C. 2208 sono stati apportate le seguenti novità:
quella relativa al numero massimo di proroghe consentite per i contratti a termine nell’ambito dei 3 anni: il tetto iniziale di otto è sceso a cinque;
un altro emendamento approvato prevede che le mamme con contratti a tempo determinato potranno conteggiare il periodo di congedo di maternità, ai fini dei requisiti necessari per acquisire il diritto di precedenza, per le assunzioni a tempo indeterminato. La proposta di modifica stabilisce che il congedo di maternità «concorre a determinare il periodo di attività lavorativa utile a conseguire il diritto di precedenza» nel caso di assunzione a tempo indeterminato, da parte dell’azienda. Alle stesse lavoratrici è anche riconosciuto il diritto di precedenza anche nelle assunzioni a tempo determinato effettuate dal datore di lavoro entro i successivi 12 mesi, «con riferimento alle mansioni già espletate in esecuzione dei precedenti rapporti a termine». L’emendamento stabilisce inoltre che il datore di lavoro «è tenuto a informare il lavoratore del diritto di precedenza» attraverso «comunicazione scritta da consegnare al momento dell’assunzione».
NEWS DAI MEDIA
DAL FOTOVOLTAICO ALLE BIOMASSE LE AZIENDE A CACCIA DI CERVELLI
Secondo uno studio di Micheal Page, il direttore tecnico è al momento uno dei profili più richiesti e gli stipendi puntano sempre più verso l’alto. (Repubblica, Economia e Finanza)
OICE, L’INGEGNERIA TORNA A CORRERE: +69% PER I VALORI NEL PRIMO TRIMESTRE
Riprende a correre il mercato della progettazione. Con il buon risultato di marzo si consolida l’andamento positivo mostrato a febbraio e si chiude il primo trimestre con un incremento del 68,8% degli importi. Secondo l’osservatorio Oice-Informatel, le gare per servizi di ingegneria e architettura rilevate nel mese scorso sono state 311 (di cui 31 sopra soglia) per 38,8 milioni di euro (26 sopra soglia, 12,8 sotto soglia). Da gennaio a marzo sono state promosse 924 gare che, rispetto al primo trimestre 2013, scendono dell’8,2% (+63,2% sopra soglia e -18,3% sotto soglia), ma raggiungono un valore complessivo di 122,3 milioni, pari a una crescita del 68,8% (+157,5% sopra soglia e -12,6% sotto soglia). (Il Sole 24 Ore)
LE GARE DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA SEGNANO IL +68,8% IN VALORE
Con un valore complessivo di 122,3 milioni di euro il primo trimestre si chiede con risultati positivi. (Edilone.it)
INGEGNERIA, SENZA LOGISTICA NO A ERZELLI
Se non saranno risolti i problemi della logistica il parere della Scuola Politecnica agli organi di governo dell’Università per il trasferimento di Ingegneria nel parco tecnologico degli Erzelli sarà negativo. Lo ha detto il preside Aristide Massardo durante l’assemblea aperta della Scuola Politecnica sul progetto Erzelli. “Siamo interessati all’operazione Erzelli, ma ci deve essere una logistica funzionale per i nostri 4.000 studenti, il problema è stato sottovalutato per troppo tempo”. (Ansa)
SAIPEM: DUE CONTRATTI PER OLTRE 4MLD USD IN ANGOLA
Saipem si e’ aggiudicata da Total due contratti in Angola per un valore complessivo superiore ai 4 miliardi di dollari. Il contratto principale, informa una nota, dal valore di oltre 3 miliardi di dollari, e’ un Epci per l’ingegneria, l’approvvigionamento, l’installazione e la messa in servizio di due mezzi Fpso (Floating Production Storage and Offloading) con ormeggio a torretta convertite per il progetto di sviluppo del campo estrattivo di Kaombo, situato nel Blocco 32 al largo dell’Angola. Saipem si e’ aggiudicata inoltre un contratto di sette anni per i servizi di gestione e manutenzione dei due mezzi per un valore di circa un miliardo di dollari. Le due unita’ Fpso convertite, di proprieta’ di Total, avranno ciascuna una capacita’ di trattamento di petrolio di 115.000 barili al giorno, una capacita’ di iniezione di acqua di 200.000 barili al giorno, una capacita’ di compressione del gas di 100 milioni di piedi cubici standard al giorno e una capacita’ di stoccaggio di 1,7 milioni di barili di petrolio. Lo scopo del lavoro del contratto principale comprende l’ingegneria, l’approvvigionamento, la conversione delle petroliere, la fabbricazione e integrazione delle topside delle unita’ FPSO, l’installazione dei sistemi di ancoraggio oltre al montaggio, la messa in servizio e l’avvio delle attivita’. Saipem fornira’ inoltre attivita’ e servizi di manutenzione per le unita’ FPSO per sette anni. Il progetto Fpso di Kaombo sara’ gestito dalla Saipem Floaters Business Unit con sede in Francia. (Corriere della Sera)
ARCHITETTURA, 242 GLI ASPIRANTI, MA CI SARA’ POSTO PER TUTTI
Università. Le iscrizioni accettate saranno 250: ma la prova dovrà valere almeno 20 punti.
Con le nuova formula ,per entrare nel biennio magistrale, saranno necessari requisiti di accesso che saranno valutati da una commissione , ma almeno per la specialistica non è previsto alcun test. (Repubblica)
IL CONSIGLIO APPROVA IL REGOLAMENTO EDILIZIO. INTRODOTTO L’OBBLIGO DI CLASSE ENERGETICA A
In data 14 aprile, alle 22,30, l’assemblea cittadina di Catania ha approvato il documento che disciplina la costruzione e la manutenzione degli edifici in città. L’atto, che non veniva aggiornato dal 1935, introduce importanti novità. Il prossimo passo, già annunciato dalla giunta, sarà una variante urbanistica dedicata al centro storico (Ctzen.it)
MILANO HA UN NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO
Fra le novità, le norme per gli incentivi volumetrici per stabili riqualificati energeticamente, per beni storici e per concorsi privati e per il recupero degli immobili abbandonate. (Ingegneri.info)
INGEGNERI SOFTWARE EGOTICI E PRESUNTUOSI, CONTANO TANTO?
Un sondaggio condotto Oltreoceano svela che la maggior parte degli ingegneri software si reputa la persona più intelligente e indispensabile del mondo. (Tomshw.it)
DARE UNA SPERANZA ALLE PERIFERIE URBANI
Come ripensare l’architettura e la marginalità nella metropoli (Il Corriere della Sera)
PIANO CASA LUPI RENZI, COSA CAMBIA PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
La discussione del decreto sul Piano Casa Lupi Renzi (decreto legge 47/2014) è iniziata in data 14 aprile.
Gli interventi previsti coprono 1 miliardo e 741 milioni di euro e sono principalmente di tre tipi:
- sostegno all’affitto a canone concordato;
- ampliamento dell’offerta di alloggi popolari;
- sviluppo dell’edilizia residenziale sociale.
Franco Mirabelli è il relatore per la Commissione Ambiente, il quale ha reso pubbliche una serie di riflessioni interessanti sul Piano Casa Lupi Renzi. Mirabelli parte da un’osservazione di fondo: “Le Regioni, soprattutto in assenza di risorse, non sono state in grado di gestire politiche abitative degne di questo nome, mentre lo Stato non è stato in grado di garantire principi generali e fondamentali come quello dell’abitare. Per cui dovremo valutare molto attentamente questo tema recuperando gli strumenti per rilanciare politiche pubbliche sulla casa in assenza delle quali si rischia di non rispondere ai bisogni di tanti cittadini e lavoratori”.(Ediltecnico.it)
Piano Casa 2014, il testo del decreto àLINK
LE SOCIETA’ DI STATO IN STILE CINESE ARRIVANO GLI INGEGNERI
Dalla finanza al prodotto. Se si vuole provare a sintetizzare nel modo più interessante per il mercato e gli investitori l’analisi della tornata delle ultime nomine nelle società controllate dal ministero dell’Economia, è indispensabile entrare nel merito dei cv dei nuovi capi azienda. Ciò aiuta, non poco, a orientarsi al meglio. Nelle tre principali società quotate in borsa a prevalente proprietà pubblica, Eni, Enel e Finmeccanica, prima gli amministratori delegati erano dei laureati in economia che, in due casi su tre, avevano un background professionale prevalentemente finanziario. (Italia Oggi)