Servizio Pronto Europa - Newsletter dell'11 dicembre 2015
● Bandi del Programma Horizon 2020 per le Città Intelligenti e Sostenibili – scadenza 8 marzo 2016
Nell’ambito della Sfida Chiave per le Città Intelligenti e Sostenibili del Programma Horizon 2020 per la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica sono stati pubblicati i seguenti bandi:
1- Dimostrare nelle città soluzioni innovative basate sulla natura (il bando 2016 è dedicato al tema della resilienza agli eventi climatici ed all’acqua e deve coinvolgere almeno 5 città);
2- Nuovi modelli di governance, business, finanziamento e strumenti di valutazione dell’impatto economico per città sostenibili con soluzioni basate sulla natura (urban re-naturing);
3- Urbanizzazione sostenibile (il bando è rivolto a soli enti pubblici).
Le proposte devono essere presentate da enti pubblici e privati dell’Unione Europea.
I finanziamenti previsti per le proposte sono a fondo perduto. Per il bando 1 sono coperti il 70% dei costi previsti (100% nel caso di enti no profit) per un importo consigliato di circa 10 milioni di euro per proposta. Per il bando 2 sono coperti il 100% dei costi previsti per un importo consigliato di circa 7,5 milioni di euro. Nel bando 3 sono coperti il 33% dei costi per un importo consigliato di circa 5 milioni di euro.
Link:
https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/calls/h2020-scc-2016-2017.html#c,topics=callIdentifier/t/H2020-SCC-2016-2017/1/1/1&callStatus/t/Forthcoming/1/1/0&callStatus/t/Open/1/1/0&callStatus/t/Closed/1/1/0&+identifier/desc
● Premio del Programma Europeo Horizon 2020 “Food Scanner Prize” – scadenza 9 marzo 2016
Alla luce dell’aumento dei problemi di salute correlati al cibo, il concorso mira a premiare lo sviluppo di una soluzione mobile affidabile e non invasiva che consenta agli utenti di misurare e analizzare l’assunzione di cibo. La strumento dovrà analizzare precisamente, velocemente ed efficientemente la composizione del cibo, le informazioni nutrizionali e gli ingredienti potenzialmente pericolosi quali gli allergeni. Inoltre la soluzione dovrà anche fornire un feedback agli utenti in merito alla loro salute ed al loro stile di vita. Di questa soluzione dovranno beneficiare in particolare persone con problemi quali obesità, allergie e intolleranze al cibo. Il premio sarà assegnato alle migliori e nuove soluzioni sviluppate dai partecipanti che costituiscano almeno un prototipo di sistema dimostrato in ambiente operativo.
Le proposte devono essere presentate da persone fisiche o giuridiche o da partenariati di persone giuridiche con sede legale nei paesi membri UE o in altri paesi associati al programma Horizon 2020.
Il premio di 1 milione di euro sarà suddiviso in 3 premiazioni: al vincitore andranno 800.000 euro; al secondo ed al terzo classificato andranno 100.000 euro ciascuno.
Link: https://ec.europa.eu/research/horizonprize/index.cfm?prize=food-scanner
● Bando per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici di proprietà dei piccoli comuni in Lombardia – scadenza 31 maggio 2016
Il presente bando è a valere sui fondi FESR della CE, nell’ambito del Asse prioritario IV del POR Lombardia 2014-20, che mira a promuovere l’eco-efficienza, a ridurre i consumi energetici, a integrare fonti rinnovabili negli edifici e nelle strutture pubbliche. Il bando incentiva la riqualificazione energetica degli edifici di proprietà dei piccoli comuni, singoli o associati. Sono ammissibili al presente bando progetti di riqualificazione energetica (anche mediante demolizione e ricostruzione) che consentano di migliorare le prestazioni energetiche di edifici di proprietà pubblica, destinati all’uso pubblico, con l’esclusione degli edifici adibiti a residenza e assimilabili. I progetti devono riguardare edifici: a) dotati di impianti di climatizzazione e attestato di prestazione energetica valido e redatto ai sensi della dgr 3868 del 17/7/2015; b) appartenenti all’ente beneficiario e che presentano le peggiori caratteristiche dal punto di vista energetico (classi D o E o F o G). Le operazioni oggetto di contributo devono essere localizzate nel territorio della Regione Lombardia.
Le proposte devono essere presentate da Comuni con popolazione inferiore ai 1.000 abitanti, Unioni di Comuni, Comunità Montane e Comuni nati da fusione di Comuni della Lombardia.
La dotazione finanziaria messa a disposizione per il presente bando è pari a 7.000.000 di euro. Il contributo a fondo perduto a favore del soggetto beneficiario è pari al 90% del costo totale ammissibile ed è pari ad un massimo di 250.000 euro.
Le proposte devono essere presentate dalle ore 12.00 del 1 marzo 2016 sino alle ore 12.00 del 31 maggio 2016 per via telematica.
Link:
http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Attivita&childpagename=HomeSPRL%2FWrapperBandiLayout&cid=1213752721787&p=1213752721787&packedargs=locale%3D1194453881584%26menu-to-render%3D1213301212544&pagename=HMSPRLWrapper&tipologia=Bandi%20Europei
● III Conferenza Annuale sull’Acqua del Partenariato Europeo per l’Innovazione, 10 febbraio 2016, Leeuwarden, Olanda
La Terza Conferenza Annuale sull’acqua organizzata dal Partenariato Europeo per l’Innovazione (European Innovation Partnership – EIP) si terrà il 10 febbraio 2016 a Leeuwarden. L’evento ha ormai raggiunto un ruolo centrale nel panorama dell’innovazione europea nel settore, offrendo una piattaforma di collaborazione per tutti gli attori nel campo dell’acqua e dell’innovazione. Nella passata edizione a Barcellona, oltre 400 partecipanti hanno discusso sul legame tra domanda e offerta nel settore, venendo a conoscenza delle attività dei 25 Gruppi d’Azione EIP per l’Acqua, identificando opportunità di collaborazione e promuovendo una politica di innovazione nel campo. La Conferenza costituirà una brillante opportunità per rafforzare il settore paneuropeo dell’acqua e costituire una rete globale per favorire l’innovazione settoriale.
Link:
http://www.eip-water.eu/save-date-next-eip-water-conference-10-february-2016-leeuwarden
● Ecobuild 2016: Brokerage Event, 9 marzo 2016, Londra, Gran Bretagna
In occasione della Fiera Ecobuild 2016 a Londra, la rete europea Enterprise Europe Network, di cui la Camera di Commercio di Torino fa parte, organizza in data 9 marzo 2016, un evento di brokeraggio tecnologico destinato ad aziende, Università o Centri di ricerca interessati a collaborazioni tecnologiche. L’obiettivo è fornire a questi soggetti opportunità di cooperazione nel mondo delle tecnologie legate al settore dell’ edilizia sostenibile attraverso l’incontro di altre aziende del settore provenienti da tutta Europa. I focus tematici saranno: a) Progettazione sostenibile; b) Eco-tecnologie innovative e efficienti; c) Nuovi materiali e tecnologie di costruzione; c) Sistemi ed equipaggiamenti che usino fonti energetiche alternative; d) Economia circolare. L'evento di brokeraggio si terrà presso presso l’ExCeL Conference Centre nell’ambito della Fiera. Sarà possibile richiedere appuntamenti personalizzati che potranno essere accettati o rifiutati dalla controparte.
Per iscriversi all'evento di brokeraggio è necessario registrarsi on line entro il 3 marzo 2016. La richiesta e la conferma di appuntamenti è prevista a partire dal 22 febbraio 2016. La partecipazione per le aziende piemontesi è gratuita.
Link: https://www.b2match.eu/ecobuild2016