Servizio Pronto Europa - Newsletter del 4 settembre 2015
● Prorogata scadenza per il Bando del Meccanismo Europeo per Collegare l’Europa (CEF) – Progetti di Interesse Comune nel settore delle Infrastrutture Energetiche Trans-europee, specificamente per l’Elettricità e il Gas (CEF Energy 2015 Call 2).
La scadenza del bando è stata ufficialmente prorogata al 14 Ottobre 2015.
Le altre caratteristiche del bando rimangono invariate.
Link:
https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-energy/apply-funding/cef-energy-second-call-proposals-2015
● Giornata Nazionale di Lancio dei Bandi 2016-17 del Programma di Ricerca Europeo HORIZON 2020 sulla materia dei Materiali Innovativi (LEIT-NMPB) – Roma Sapienza, Facoltà di Ingegneria, 30 Settembre 2015.
La giornata informativa è organizzata da APRE per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Commissione europea. Essa ha lo scopo di presentare il nuovo piano di lavoro 2016 del programma Horizon 2020 relativo alla tematica “Nanotecnologie, materiali avanzati, sistemi di produzione avanzati e biotecnologie (LEIT –NMBP)” e di approfondire il rapporto tra il quadro dei finanziamenti europei ed il contesto nazionale.
Nella prima sessione, verrà presentato il nuovo programma di lavoro con le diverse opportunità di finanziamento. Saranno previsti degli interventi sulla partecipazione italiana ai precedenti bandi 2014-2015. Nella seconda sessione, verrà condivisa l’esperienza di coordinatori di proposte vincenti e di valutatori dei bandi 2014-2015 e verranno evidenziati i fattori di successo e di criticità delle proposte presentate sui bandi precedenti. La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione online.
Link: http://www.apre.it/eventi/2015/ii-semestre/giornata-nazionale-nmp/
● Bando Regione Lazio “Rigenerare Corviale – Concorso Internazionale di Progettazione” – La scadenza per la presentazione degli elaborati è prevista per il 18 Novembre 2015.
Il bando è proposto da ATER di Roma (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale del Comune di Roma) e promosso e finanziato dalla Regione Lazio.
Il concorso intende raccogliere e selezionare proposte progettuali per modificare il sistema degli spazi comuni del corpo principale del complesso edilizio di Corviale (Piano di zona n. 61) per ottenere una nuova e migliore qualità urbana e spaziale e una migliore vivibilità e sicurezza per gli abitanti, lungo tutti i percorsi orizzontali e verticali. È pertanto principalmente da riprogettare l’attacco a terra dell’edificio, che comprende il piano terreno ed il piano garage, ripensando tutte le connessioni urbane.
Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri civili e ambientali dell’Unione Europea, regolarmente iscritti agli albi o registri professionali nei paesi d’appartenenza. La disponibilità di risorse per una prima fase di lavori è di 7,2 milioni di euro.
Il giorno 7 Settembre 2015 è previsto un sopralluogo della zona, al quale però non è obbligatorio partecipare.
Link: http://rigenerarecorviale.aterroma.it/concorso/
● Bando internazionale “Empowering People” della Fondazione Siemens Stiftung – Progetti per soluzioni tecnologiche semplici da utilizzare nei Paesi in Via di Sviluppo. Scadenza per la presentazione dei progetti: 30 Novembre 2015.
Il bando è aperto alla partecipazione di ingegneri singoli/in squadra o aziende italiane e straniere.
I progetti devono riguardare soluzioni o prodotti tecnologici relativamente semplici e che riguardino le categorie tematiche nell’ambito delle quali si manifestano le necessità più impellenti nei Paesi in Via di Sviluppo: Acque e Trattamento Acque Reflue; Energia; Cibo e Agricoltura; Gestione dei Rifiuti; Assistenza Sanitaria; Edilizia e Impianti Sanitari; Istruzione; Tecnologie ICT.
Il primo classificato riceverà 50.000 euro; il secondo 30.000 euro; il terzo 20.000 euro e 5.000 euro verranno assegnati a ciascuno dei 20 classificati successivi. I premi verranno consegnati nel corso di una cerimonia (prevista per Giugno 2016), nel corso della quale verranno presentati i nuovi prodotti o soluzioni tecnologiche a ONG, mondo scientifico, media, investitori e mondo del business.
Link: http://www.empowering-people-network.siemens-stiftung.org/en/
● Incontro formativo “Classificazione e caratterizzazione dei rifiuti. Nuove e vecchie norme” – 29/30 Settembre 2015, Camera di Commercio di Torino.
Con il Regolamento (Ue) 1357/2014 e la Decisione (Ue) 955/2014 si attua un sostanziale cambiamento del panorama normativo inerente alla classificazione dei rifiuti e vengono introdotti alcuni nuovi codici di rifiuto (CER). Le nuove disposizioni si applicano direttamente in tutti gli Stati membri dell’Unione europea a partire dal 1 giugno 2015. Il seminario sarà suddiviso in sessioni di mezza giornata ciascuna. La partecipazione è a pagamento, previa iscrizione sul sito dell’evento.
Link: http://www.to.camcom.it/RIFIUTISETT2015