Servizio Pronto Europa - Newsletter del 30 ottobre 2015
● Bando del Programma Europeo Horizon 2020 “Open Disruptive Innovative Scheme” per PMI con prodotti o servizi innovativi nel settore ICT – scadenza 25 novembre 2015
Il bando mira a fornire supporto a una vasta gamma di micro, piccole e medio imprese innovative nel settore ICT, che propongono un prodotto o un servizio innovativo. L’obiettivo dell’Open Disruptive Innovative Scheme è triplice: a) sviluppare idee promettenti e rivoluzionarie; b) supportare la loro prototipizzazione, validazione e dimostrazione in condizioni reali; c) promuovere la loro commercializzare e diffusione su vasta scala. Lo strumento verrà realizzato tramite il sottoprogramma SME Instrument, costituito da due fasi separate: 1) fase 1: studio di fattibilità per verificare la viabilità tecnologica/pratica ed economica dell’idea innovativa (nuovi prodotti, processi, design, servizi e tecnologie o nuove applicazioni di mercato per esistenti tecnologie); 2) fase 2: progetti ICT innovativi ad alto potenziale in termine di competitività e crescita aziendale supportata da un business plan strategico; si finanziano attività di dimostrazione, test, prototipizzazione, piloting, ampliamento di scala e/o di mercato, miniaturizzazione, design per portare un’idea innovativa alla maturità industriale per introdursi sul mercato.
Le proposte devono essere presentate da PMI e MPMI con sede in uno Stato membro UE.
Il finanziamento a fondo perduto della CE concesso alle singole proposte è pari al 70% del loro costo e ammonta a: a) 50.000 euro per la fase 1; b) un importo tra 0,5 e 2,5 milioni di euro per la fase 2.
Le proposte possono essere presentate entro il 25 novembre 2015.
● Bando del Programma Europeo Horizon 2020 “Fast Track to Innovation Pilot” per la commercializzazione di soluzioni innovative – scadenza 1 dicembre 2015
Lo strumento FTI Pilot mira ad accelerare il processo di commercializzazione di soluzioni innovative fornendo opportunità di finanziamento con uno schema aperto ed agile a idee provenienti da soggetti europei. Il bando supporta progetti di innovazione riducendone il tempo di passaggio dalla fase dimostrativa al mercato, promuovendone il rapido sviluppo, la commercializzazione e/o la larga diffusione. I progetti possono riguardare qualunque ambito disciplinare della Leadership in enabling and industrial technologies e delle Sfide Sociali del Programma Horizon 2020; le iniziative intersettoriali sono incoraggiate. Le soluzioni innovative (prodotti, processi, servizi, modelli imprenditoriali, ecc.) devono essere relativamente mature ed in grado di andare sul mercato entro tre anni dall’inizio del progetto. Le proposte devono includere anche un business plan.
Il bando è rivolto ad aziende del settore industriale ma possono partecipare anche università, centri di ricerca ed innovazione tecnologica, attori che promuovano i processi di commercializzazione quali associazioni industriali o di categoria, end users, incubatori, investitori ed enti pubblici. E’ particolarmente incoraggiata la partecipazione di soggetti industriali che partecipino per la prima volta ai bandi del Programma e di PMI. I beneficiari devono formare un partenariato composto dai tre ai cinque soggetti indipendenti, stabiliti in altrettanti Stati diversi dell’UE. Il partenariato deve rispetta almeno una delle seguenti condizioni: a) almeno il 60% del budget totale deve essere attribuito a partner industriali; b) il numero minimo di partner industriali deve essere 2 in un consorzio di 3-4 partner, e 3 in un consorzio di 5 partner.
Il finanziamento della CE concesso alle singole proposte arriva sino ai 3 milioni di euro a fondo perduto e varia fra il 70% e il 100% del loro costo.
Le proposte possono essere presentate entro il 1 dicembre 2015.
Link: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/1004-ftipilot-1-2015.html
● Bando del Ministero dello Sviluppo Economico per la concessione di agevolazioni per la valorizzazione economica dei brevetti a favore di micro, piccole e medie imprese “Brevetti + 2” (attuato attraverso l’agenzia nazionale INVITALIA)
Il bando è lo strumento per promuovere i brevetti e i progetti più recenti e rilevanti che derivano dai risultati della ricerca. Il suo obiettivo è la valorizzazione economica del brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato attraverso la concessione di fondi per l’acquisto di servizi specialistici dedicati a questo fine. Sono ammissibili i costi sostenuti per le seguenti tipologie di servizi: a) industrializzazione e ingegnerizzazione; b) organizzazione e sviluppo; c) trasferimento tecnologico.
Le proposte devono essere presentate da micro, piccole e medie imprese, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia in possesso di specifici requisiti rispetto alla domanda, alla proprietà ed alla licenza di brevetto.
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili per le imprese e il 100% per gli spin-off accademici.
Le proposte possono essere presentate a partire dal 6 ottobre 2015 attraverso la piattaforma online dedicata.
Link:
http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/brevetti/brevetti-2.html
● Giornata Nazionale di Lancio dei Bandi 2016-17 in Horizon 2020 sulla materia Ricerca su Sicurezza Alimentare, Agricoltura e Foreste Sostenibili, Acque Marine, Marittime e Interne e Bio-economia – Roma, 30 Novembre 2015
La giornata è organizzata da APRE per conto del MIUR in collaborazione con la Commissione Europea. Nel corso della giornata informativa verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2016-2017 del programma Horizon 2020 relativo al settore di intervento con le diverse opportunità di finanziamento e verrà trattato il rapporto tra il quadro dei finanziamenti europei ed il contesto nazionale. In particolare si approfondiranno i seguenti temi oggetto di bandi recentemente pubblicati: Sicurezza Alimentare Sostenibile, Crescita Blu, Rinascita Rurale, Bio-Innovazione per Beni e Servizi Sostenibili.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione on-line.
Link: http://www.apre.it/eventi/2015/ii-semestre/infoday_sc2/
● Investment Plan for Europe: da gennaio 2015 effettuati oltre 1 miliardo di euro di investimenti per le PMI e le start up europee
Con il supporto dello European Fund for Strategic Investments (EFSI), dall’inizio del 2015 lo European Investment Fund (EIF) e altri fondi di investimento europei hanno sottoscritto accordi per investire in imprese per un valore di oltre 1 miliardo di euro. Questi accordi hanno consentito ai gestori dei fondi di finanziare start up e PMI promettenti e ad alto rendimento. Mobilizzando altri investitori, compresi fondi dal settore privato, si stima di raggiungere investimenti complessivi per oltre 12 milioni di euro in tutta la UE.
Link: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-5902_en.htm