Servizio Pronto Europa – Newsletter del 29 Maggio 2015
Maggio 2015
● 4 Bandi in uscita nell’ambito del Meccanismo Europeo per Collegare l’Europa (Connecting Europe Facility) – Reti Transeuropee di Telecomunicazione (CEF Telecom). Le proposte potranno essere presentate dal 1 Giugno al 15 Settembre 2015.
I bandi sono i seguenti:
1. Emissione elettronica di documenti – eDelivery;
2. Fatturazione elettronica – eInvoicing;
3. Dati pubblici aperti, Servizi generici;
4. Internet più sicuro, Servizi generici.
Possono presentare proposte progettuali gli enti pubblici e privati europei. Il bilancio indicativo disponibile per tutti e quattro i bandi ammonta a 28,7 milioni di euro. I dettagli delle azioni ammissibili nell’ambito di ciascun bando saranno disponibili a partire dal 1 giugno, quando saranno pubblicati i testi delle call sul sito di riferimento.
Link: http://inea.ec.europa.eu/en/cef/cef_telecom/apply_for_funding/cef-telecom-calls-for-proposals-2015.htm
● Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) – Bando Reti di impresa per l’artigianato digitale.
Le domande di agevolazione possono essere inviate dal 1 luglio e fino al 25 settembre 2015.
Misura volta a sostenere programmi innovativi delle imprese per la diffusione, la condivisione e lo sviluppo produttivo delle tecnologie di fabbricazione digitale. Tali programmi devono essere finalizzati al conseguimento di uno o più dei seguenti obiettivi: Creazione di centri di sviluppo di software e hardware a codice sorgente aperto per la crescita e il trasferimento di conoscenze alle scuole, alla cittadinanza, agli artigiani e alle microimprese; Creazione di centri per l’incubazione di realtà innovative nel mondo dell’artigianato digitale; Creazione di centri per servizi di fabbricazione digitale rivolti ad artigiani e a microimprese; Messa a disposizione di tecnologie di fabbricazione digitale; Creazione di nuove realtà artigianali o reti manifatturiere incentrate sulle tecnologie di fabbricazione digitale.
Possono presentare domanda di agevolazione le imprese collocate su tutto il territorio italiano, costituite in rete. Le risorse stanziate ammontano a 9.06 milioni di euro e le agevolazioni concedibili consistono in una sovvenzione parzialmente rimborsabile di importo pari al 70% delle spese ammissibili.
Link: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/reti-di-impresa-per-artigianato-digitale
● Eventi Europa-Paesi Terzi – Expo 2015. Milano, da Giugno a Ottobre 2015.
In occasione di EXPO 2015, la Commissione europea (DG GROW), in collaborazione con PROMOS Milano, Innovhub e sei partner europei, organizza sette eventi di livello internazionale a Milano. L’obiettivo è quello di rafforzare il sistema delle PMI europee e favorirne lo sviluppo globale, organizzando concrete opportunità di incontro. Ciascun evento è organizzato come segue: una Conferenza nella quale viene presentato il quadro di cooperazione industriale fra l’Europa e i Paesi terzi in oggetto; Incontri Bilaterali fra aziende, centri di ricerca, organizzazioni industriali etc (B2B Meetings).
I temi di discussione saranno i seguenti: Settore Agro-Alimentare (produzione del cibo, macchinari, conservazione del cibo, impacchettamento, gestione della catena alimentare etc.); Tecnologie e Servizi per l’Agricoltura e l’Industria Agro-Alimentare (controllo di qualità e sicurezza, tracciabilità dei cibi etc.); Biotecnologie e Salute; Sostenibilità (gestione delle acque e ambientale, energie rinnovabili, turismo sostenibile).
Gli eventi sono i seguenti:
EU – China Days (9-10 Giugno 2015).
EU – Latin America and Caribbean (CELAC) Days (12-13 Giugno 2015)
EU – Japan Days (10-11 Luglio 2015)
EU – Sub Saharan Africa Days (18-19 Settembre, 2015)
EU – South East Asia (ASEAN) Days (29-30 Settembre 2015)
EU – USA & Canada Days (5-6 Ottobre 2015)
Link: http://www.euexpo2015.talkb2b.net/
● Convegno “L’Italia e il primo anno di Horizon 2020, Societal Challenge n. 2 “Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the Bioeconomy” – Roma 9 Giugno 2015.
L’evento è organizzato presso la Sala Convegni del CNR a Roma da APRE - Agenzia per la promozione della ricerca europea – per conto del MIUR, in collaborazione con il rappresentante italiano per la Sfida Sociale n.2. Si prevede la partecipazione di Esperti Valutatori dei progetti H2020 presentati sul bando 2014 che discuteranno della propria esperienza per condividere osservazioni, suggerimenti e proposte elaborate sulla base dei successi ottenuti e delle criticità riscontrate. La partecipazione all’evento è gratuita.
Link: http://www.apre.it/eventi/2015/i-semestre/primo-anno-sc2/
● Seconda Edizione della Fiera Virtuale dedicata all’Edilizia Ecologica – Brightest! Greenest! Buildings Europe 2015 – Inizio il 10 Giugno 2015 alle 10.00. Seguono vari appuntamenti nel corso del 2015 e 2016.
La fiera solo online è dedicata alla presentazione di progetti nel settore della edilizia sostenibile e delle soluzioni ecologiche per le costruzioni, dedicate al mercato europeo. L’evento vede la partecipazione degli investitori di edilizia sostenibile, architetti, ingegneri, progettisti, consulenti e di fornitori di tecnologie, materiali e soluzioni per l’edilizia innovative in uno stesso contesto, senza l’aggravio di costi di viaggio etc. L’iniziativa è patrocinata dalla Commissione Europea.
Link: http://www.brightestgreenestbuildings.eu/en/home