Servizio Pronto Europa – newsletter del 24 Luglio 2015
Bando LIFE 2015 (Natura e Biodiversità; Uso Efficiente Risorse; Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici; Informazione su Ambiente e Clima).
Vi sono più scadenze, a seconda del tipo di progetto da presentare, dal 1 Giugno al 30 Ottobre 2015.
I progetti devono intervenire sulle seguenti tematiche: conservazione degli habitat e specie animali (anche quelli marini); Risorse Idriche (anche sulle Isole) e Lotta alla Desertificazione; Rifiuti; Suolo e Foreste; Ambiente e Salute (comprese le sostanze chimiche e il rumore); Qualità dell’aria e Emissioni Inquinanti (compreso l’ambiente urbano).
Le proposte progettuali possono essere presentate dagli enti giuridici registrati in Europa, che siano compresi in una delle seguenti categorie: enti pubblici, enti privati e organizzazioni commerciali, organizzazioni private non commerciali (incluse le ONG).
Il budget totale allocato per questo bando ammonta complessivamente a 240.811.337 euro. Il cofinanziamento europeo per ciascun progetto è del 60% dei costi totali ammissibili (fatta eccezione per i progetti che riguardano la conservazione delle specie e degli habitat, per i quali esso può raggiungere il 75%).
Link: http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2015/
Giornata Informativa Nazionale sul Bando LIFE 2015 – Roma 22 Giugno 2015 (Iscrizione gratuita entro il 18 Giugno 2015).
La giornata informativa è organizzata dal Ministero dell’Ambiente (in quanto Punto di Contatto Nazionale) e intende fornire tutte le informazioni utili in merito alle tematiche del Bando LIFE ed alle modalità più idonee per la scrittura e la presentazione dei progetti. Saranno inoltre presentati i nuovi strumenti di finanziamento del Programma (NCFF e PF4EE) in materia di ambiente, disponibili per i soggetti giuridici italiani interessati.
La partecipazione all’evento è gratuita, con registrazione obbligatoria mediante la compilazione della scheda di registrazione entro Giovedì 18 Giugno 2015.
Link: http://www.minambiente.it/pagina/info-day-2015
Bando del Programma Interreg MED in uscita il 23 Giugno 2015. Le proposte potranno essere presentate entro Ottobre 2015.
Il Programma coinvolge aree geografiche appartenenti a 10 Paesi Mediterranei (Cipro, Francia, Grecia, Italia (tutte le regioni tranne il Trentino Alto Adige), Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna, UK-Gibilterra, Croazia) e 3 Paesi Candidati ad entrare nell’UE (Albania, Bosnia e Montenegro).
I progetti dovranno essere presentati sulle seguenti tematiche: Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione; Efficienza Energetica e Sviluppo delle Energie Rinnovabili in città, zone insulari e remote; Protezione delle Risorse Culturali e Naturali.
Il budget totale del Programma MED ammonta a 265 milioni di euro (incluse le risorse nazionali, quelle del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e del Programma IPA). Il co-finanziamento per ciascun progetto copre l’80% delle spese totali ammissibili.
La novità 2015 è rappresentata dal fatto che anche i soggetti privati possono partecipare ai progetti entrando nel partenariato (non come capofila). Il programma è stato ufficialmente approvato il 3 giugno da parte della Commissione Europea.
Link: http://www.programmemed.eu/
Fondazione CON IL SUD – Bando Storico-Artistico e Culturale, “Il Bene Torna Comune” (Recupero Architettonico, Sociale e Culturale di 14 Beni Immobili).
Possibilità di presentare le proposte progettuali entro il 14 luglio 2015.
A seguito di un processo di selezione compiuto sulle oltre 200 candidature pervenute, la Fondazione Con il Sud intende selezionare progetti finalizzati alla tutela, alla valorizzazione e al riutilizzo di 14 beni immobili inutilizzati, contribuendo alla restituzione di tali beni alla collettività di riferimento e rispondendo ai bisogni di quest’ultima. Gli immobili si trovano in Sicilia, Puglia e Campania.
I progetti possono essere presentati da partenariati costituiti da almeno tre soggetti (due no-profit e un profit). Il budget del bando ammonta a 4 milioni di euro e le proposte non dovranno richiedere un contributo superiore a 500.000 euro e dovranno prevedere una quota massima del 50% per i costi di ristrutturazione e di restauro del bene (80% delle spese ritenute ammissibili verranno rimborsate a fondo perduto dalla Fondazione Con il Sud).
Link: http://www.fondazioneconilsud.it/
Programma Operativo Interregionale (POI) Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 – Avviso C.S.E. 2015 “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica”.
Avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perduto (pari al 100% delle spese ritenute ammissibili) per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili, a servizio di edifici di Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Il tutto attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei seguenti beni e servizi, tramite le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA): Impianto fotovoltaico connesso in rete; Impianto solare termico acs per uffici; Impianto solare termico acs per scuole con annessa attività sportiva; Impianto a pompa di calore per la climatizzazione; Interventi di relamping.
A partire dal 28 maggio 2015 i Comuni possono attivare le procedure per acquistare gli specifici prodotti “POI – Energia C.S.E. 2015?. Dopodiché presenteranno apposita istanza di concessione del contributo, a partire dal 14 luglio 2015 sino a esaurimento della dotazione finanziaria dell’Avviso e, comunque, non oltre il 12 settembre 2015.
Link: http://www.poienergia.gov.it/