Servizio Pronto Europa – Newsletter del 18 settembre 2015
● Programma Interreg MED - Aperto il primo Bando per Progetti Modulari su Ricerca/Innovazione, Efficienza Energetica e Protezione Beni Culturali/Naturali. Le proposte possono essere presentate entro il 2 Novembre 2015.
Il Programma coinvolge aree geografiche appartenenti a 10 Paesi Mediterranei ed a 3 Paesi Candidati per entrare nell’UE. Le tematiche nell’ambito delle quali devono essere presentati i progetti sono: Asse 1: Promuovere la Capacità di Innovazione del Mediterraneo al fine di Sviluppare una Crescita Sostenibile ed Intelligente (rafforzare la Ricerca, lo Sviluppo Tecnologico e l’Innovazione); Asse 2: Perseguire Approcci Non Inquinanti e di Efficienza Energetica in specifiche aree MED: isole, città ed aree rurali (A. Efficienza Energetica negli Edifici Pubblici; B. Risorse Energetiche Locali Rinnovabili; C. Trasporto Urbano Sostenibile); Asse 3: Promuovere e Proteggere le Risorse Naturali e Culturali del Mediterraneo (A. Turismo Costiero e Marittimo Sostenibile; B. Gestione e Messa in Rete delle Aree Protette).
Al bando possono partecipare autorità pubbliche (o equivalenti), soggetti privati o organizzazioni internazionali. Il budget totale ammonta a 275,9 milioni di euro. L’entità economica delle diverse tipologie di progetto può variare da 600.000 fino a 6 milioni di euro e la percentuale di co-finanziamento da parte della UE varia fra il 50% e l’85%, a seconda del soggetto coinvolto nel progetto.
Link: http://interreg-med.eu/en/first-call-for-project-proposals/
● Pubblicate le bozze dei Piani di Lavoro del Programma Europeo di Ricerca Horizon 2020 validi per gli anni 2016-2017, dai quali dipenderà l’uscita dei nuovi bandi.
La consultazione delle bozze dei Piani di Lavoro Horizon 2020 validi per i prossimi due anni è di fondamentale interesse per coloro che intendano partecipare ai prossimi bandi nei diversi settori d’interesse, venendo a conoscenza in via preventiva delle tematiche che saranno oggetto di finanziamento. Al momento sono state rese disponibili le Bozze Programmatiche per 13 argomenti. Di seguito quelli di maggior interesse per architetti e ingegneri: 1. Nell’ambito del Pilastro “Leadership Industriale”: A. Tecnologie di Informazione e Comunicazione ICT; B. Nanotecnologie, materiali avanzati e processi produttivi avanzati; C. Tecnologie per lo Spazio. 2. Nell’ambito del Pilastro “Sfide Sociali”: A. Medicina Personalizzata; B. Sicurezza Alimentare, Foreste e Agricoltura Sostenibili, Ricerca sulle Acque Marittime e Fluviali e Bioeconomia; C. Energia Sicura, Pulita ed Efficiente; D. Trasporti Intelligenti, Puliti ed Integrati; E. Azione per il Clima, Ambiente, Efficienza delle Risorse e Materie Prime; F. Città Intelligenti e Sostenibili (smart cities).
L’ufficializzazione delle bozze da parte della Commissione Europea avverrà a metà Ottobre 2015.
Link: https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/draft-work-programmes-2016-17
● Seconda Conferenza Internazionale sulle Tecnologie di Informazione e Comunicazione nel settore dell’Invecchiamento Attivo e della Sanità Elettronica (ICT4AWE 2016) – Roma, 21-22 Aprile 2016.
La Conferenza internazionale ha lo scopo di far incontrare coloro che studiano e applicano le tecnologie di informazione e comunicazione per favorire la qualità della vita delle persone anziane.
ICT4AWE facilita lo scambio di informazioni sulle migliori pratiche esistenti e sull’innovazione in termini di miglioramenti tecnologici nel settore. Dalla sanità elettronica ai sistemi intelligenti e basati sulle ICT, l’evento rappresenta un’interessante opportunità per coloro che lavorano nel settore della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, sia sul piano universitario sia delle aziende private. Le tematiche della Conferenza in specifico saranno le seguenti: Ambiente di Vita Assistito (domotica); Telemedicina e Sanità Elettronica; Monitoraggio, Accessibilità e Fruibilità delle Interfacce; Robotica e Strumenti per la Vita Indipendente; Interazione Uomo-Computer per gli Anziani.
La partecipazione all’evento è subordinata al pagamento di una quota d’iscrizione.
A partire dal 27 Ottobre 2015, vi sono varie scadenze per la presentazione di Papers ed interventi nell’ambito della conferenza.
Link: http://www.ict4ageingwell.org/Home.aspx
● Giornata Nazionale di lancio dei Bandi Horizon 2020 per gli anni 2016/17 su Sme Instrument e Nuovi Strumenti Finanziari a disposizione delle Imprese Europee. Roma, 8 Ottobre 2015.
L’evento è organizzato da APRE per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed in stretta collaborazione con la Commissione Europea.
La giornata ha lo scopo di presentare gli strumenti dello Sme Instrument e del InnovFin Initiative del Fondo Europeo per gli Investimenti, al fine di chiarire cosa siano, come funzionino e quali siano gli step necessari che le imprese devono seguire per potervi partecipare. Si svolgerà inoltre una tavola rotonda tra attori del mondo finanziario, in cui saranno discussi le buone pratiche e i casi di successo nell’erogazione dei nuovi strumenti di debito ed equity.
La partecipazione all’evento è gratuita.