Servizio Pronto Europa – Newsletter del 15 Maggio 2015
Maggio 2015
● Bando europeo del Programma COSME – Finanziamenti per Prodotti di Consumo con una Elevata Componente di Design (COS-DESIGN-2015-3-03). Scadenza per la presentazione delle proposte: 23 Luglio 2015.
Possono presentare proposte progettuali Piccole e Medie Imprese europee (singolarmente o in forma aggregata) che lavorano nel settore dei prodotti di design a partire dalla progettazione, lo sviluppo dei prodotti, la loro produzione, fino alla loro distribuzione sul mercato. I settori comprendono tessile, abbigliamento (anche pelle e pellicce), calzature, borse e accessori, prodotti per lo sport, giochi e giocattoli, prodotti per l’arredamento, ottica, orologi, gioielleria, cosmesi e prodotti per la bellezza.
I progetti dovranno riguardare soluzioni innovative e creative per l’industria, sottoforma di nuovi prodotti, servizi e soluzioni che si trovano nella seguente situazione: siano già stati tecnicamente dimostrati ma che, a causa dei rischi legati alla commercializzazione, abbiano bisogno di incentivi per la penetrazione sul mercato. Il bando non finanzia la ricerca.
Il budget totale allocato per il bando ammonta a 11.200.000 euro. Il cofinanziamento europeo per singolo progetto varia fra 800.000 e 1 milione di euro a fondo perduto, per un massimo del 50% delle spese totali ammissibili.
Link: https://ec.europa.eu/easme/en/cos-design-2015-3-03-design-based-consumer-goods
● Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – “Nuovi Progetti di Interventi”, Finanziamenti per Opere Infrastrutturali nei Piccoli Comuni. Scadenza per la presentazione delle domande: 13 giugno 2015.
Il decreto di attuazione dell’articolo 3 dello Sblocca Italia dà priorità agli interventi di qualificazione e manutenzione del territorio, di recupero e messa in sicurezza di edifici pubblici con particolare attenzione a quelli scolastici e alle strutture socio-assistenziali, di riqualificazione di aree dismesse e di riduzione del dissesto idrogeologico.
Sono finanziabili progetti dei comuni o di associazioni di comuni sotto i 5000 abitanti per investimenti da 100 a 400mila euro. La divisione delle risorse è su base regionale.
La Convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’ANCI disciplina le modalità e i criteri per l’utilizzo delle risorse stanziate e lo schema di richiesta.
Link: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&f=cl&id_cat_org=164&id=3782
● 24esima Edizione della International World Wide Web Conference – FIRENZE 18-22 Maggio 2015
Le ultime edizioni si sono svolte a Seoul, Rio de Janeiro e Lione; quest’anno la conferenza si tiene a Firenze grazie all’intenso lavoro svolto dal Firenze Convention Bureau. L’evento, che si terrà alla Fortezza da Basso e ha il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze, vede ricercatori a livello internazionale presentare i loro ultimi risultati di ricerca e la presenza delle principali e più innovative realtà accademiche e industriali a livello mondiale. Oltre a grandi aziende americane – Google, Facebook, Yahoo!, AT&T, Microsoft, ecc. – parteciperanno importanti realtà emergenti come Baidu, Alibaba, Huawei, China Mobile, Yandex e altre.
La conferenza è arricchita da eventi satellite su temi di grande attualità e interesse:
- BIG 2015, sulla rivoluzione in atto dei big data le sue conseguenze a livello economico, sociale e politico;
- Digital Health e Digital Disease Detection, sulla nuova frontiera della digital health;
- Entrepreneurs Track (ET), sulle start up, ovvero l’imprenditoria giovanile basata sull’alta tecnologia. Saranno presenti anche importanti “venture capitalist” internazionali;
- Digital Marketing, centrato sul Made in Italy e sul tema “come proiettare la propria piccola e media impresa sul mercato globale”.
Link: http://www.www2015.it/
● Salone Internazionale della Ricerca Industriale e della Innovazione, R2B Research to Business 2015 – BOLOGNA 4/5 Giugno 2015
R2B è promossa da Regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere, in collaborazione con ASTER e SMAU.
La decima edizione di R2B è dedicata all’Europa come motore della crescita e del rilancio. I temi trattati saranno questi: Le opportunità dei nuovi programmi di finanziamento per le imprese, l’eccellenza della ricerca e le nuove tecnologie, le Comunità dell’Innovazione messe in campo dall’Europa per affrontare le sfide future e trasformarle in opportunità di sviluppo, i temi di Expo 2015, la start up innovative, le istituzioni nazionali e le reti internazionali che supportano le piccole e medie imprese e la ricerca.
Saranno organizzati due giorni di incontri one-to-one gratuiti per trovare partner tecnologici, di ricerca e commerciali a livello internazionale. Un’opportunità sviluppata grazie al Consorzio Simpler e all’Enterprise Europe Network, la più grande rete europea di supporto alle PMI.
La partecipazione all’evento è gratuita. Necessaria la registrazione sul sito.
Link: http://www.rdueb.it/rdueb15/