Servizio Pronto Europa - Newsletter del 13 novembre 2015
● Approvati i Piani di Lavoro (WP) del Programma Europeo di Ricerca Horizon 2020 validi per il biennio 2016-2017, dai quali dipenderà l’uscita dei nuovi bandi.
A ottobre 2015 sono stati ufficializzati i Piani di lavoro (Work Programmes) 2016-2017 del Programma Horizon 2020. Come anticipato, la consultazione dei Piani di Lavoro Horizon 2020 validi per i prossimi due anni è di fondamentale interesse per coloro che intendano partecipare ai prossimi bandi nei diversi settori d’intervento. La conoscenza delle tematiche che saranno oggetto di finanziamento consentirà di pianificare la propria partecipazione ai bandi del Programma. Per architetti e ingegneri si segnala interesse in particolare per le seguenti tematiche:
1. Nell’ambito del Pilastro “Leadership Industriale”: A. Tecnologie di Informazione e Comunicazione ICT; B. Nanotecnologie, materiali avanzati e processi produttivi avanzati; C. Tecnologie per lo Spazio.
2. Nell’ambito del Pilastro “Sfide Sociali”: A. Salute, Cambiamento Demografico e Benessere; B. Sicurezza Alimentare, Foreste e Agricoltura Sostenibili, Ricerca sulle Acque Marittime e Fluviali e Bioe-Economia; C. Energia Sicura, Pulita ed Efficiente; D. Trasporti Intelligenti, Puliti ed Integrati; E. Azione per il Clima, Ambiente, Efficienza delle Risorse e Materie Prime; F. Società Sicure.
3. Lo strumento “Fast Track to Innovation Pilot” per la commercializzazione di soluzioni innovative.
Link: http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/what-work-programme
● Nuova uscita di 4 bandi nell’ambito del Meccanismo Europeo per Collegare l’Europa (Connecting Europe Facility) – Reti Transeuropee di Telecomunicazione (CEF Telecom) – scadenza 19 gennaio 2016
I bandi sono i seguenti:
1. Emissione elettronica di documenti – eDelivery;
2. Fatturazione elettronica – eInvoicing;
3. Dati pubblici aperti, Servizi generici;
4. Internet più sicuro, Servizi generici;
5. Europeana, piattaforma di servizi centrale.
Possono presentare proposte progettuali gli enti pubblici e privati europei. I dettagli delle azioni ammissibili nell’ambito di ciascun bando sono già disponibili dal 30 ottobre 2015.
Il bilancio indicativo disponibile per tutti e cinque i bandi ammonta a 38,7 milioni di euro. La CE erogherà finanziamenti a fondo perduto in misura e con un tasso di cofinanziamento variabile a seconda dei singoli bandi.
Link:
https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-telecom/apply-funding/cef-telecom-calls-proposals-2015
● Bando della Regione Umbria per il sostegno delle nuove PMI Innovative – scadenza 31 dicembre 2015
Lo strumento "Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca" è realizzato a valere sul nuovo POR FESR 2014-2020. Il bando ha l'obiettivo di sostenere nuove PMI e spin-off capaci di valorizzare economicamente i risultati della ricerca e/o sullo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi ad alto contenuto innovativo nei settori di specializzazione identificati nell'ambito della Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS 3). La Strategia mira ad attivare le potenzialità locali facendo leva su asset e talenti regionali attraverso l'accesso ai risultati della ricerca e la promozione della nuova imprenditorialità.
Le proposte devono essere presentate da piccole e medie imprese già costituite dopo il 31/12/2013, ubicate nel territorio della Regione Umbria e appartenenti alle seguenti tipologie: a) start up ad alto contenuto tecnologico; b) spin-off aziendali; c) spin-off accademici ad alto contenuto scientifico.
Il contributo a fondo perduto è pari al 40% della spesa ammissibile, il cui ammontare complessivo non può essere inferiore ad euro 30.000, né superiore ad euro 500.000.
Le proposte devono essere presentate attraverso la piattaforma online dedicata.
Link:
http://www.regione.umbria.it/attivita-produttive-e-imprese/start-up-e-pmi-innovative
● BANDO BENI STRUMENTALI 2015 a sostegno di investimenti innovativi e di ammodernamento delle MPMI delle province di Venezia e Rovigo – scadenza 10 dicembre 2015
Con questo intervento la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare mira a sostenere la competitività del tessuto imprenditoriale e lo sviluppo dell’economia locale promuovendo percorsi di sviluppo, innovazione e ammodernamento delle MPMI del suo territorio. Il bando finanzia le spese fatturate e sostenute dalle imprese a partire dal 20 luglio 2015 per l’acquisto di beni strumentali connessi all’attività dell’azienda (immobilizzazioni materiali e immateriali quali impianti, macchinari, beni strumentali d’impresa e attrezzature/arredi ad uso produttivo, nonché hardware, software e tecnologie digitali).
Le proposte possono essere presentate da micro, piccole e medie imprese (MPMI) registrate presso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare.
Il contributo a fondo perduto erogabile a ciascuna impresa sarà pari al 30% delle spese ammissibili per una somma compresa tra euro 3.000 e 10.000.
Le proposte dovranno essere presentate in modalità telematica.
Link:
http://www.ro.camcom.it/wp-content/uploads/2014/03/BANDO-BENI-STRUMENTALI-2015.pdf
● Workshop sull’Innovazione per Ambienti Age-Friendly, 8-9 dicembre 2015, Bruxelles, Belgio
Nell’ambito del lancio della Convenzione per il Cambiamento Demografico che si terrà dal 7 al 9 dicembre 2015 presso il Comitato delle Regioni a Bruxelles, i giorni 8-9 dicembre avrà luogo il Workshop sull’Innovazione per Ambienti Age-Friendly. L’evento vede il supporto della Commissione Europea e dei network tematici AFE-INNOVET e AFEE (Age-Friendly Environment in Europe, Ufficio Regionale dell’OMS in Europa). L’obiettivo dello Workshop è la pianificazione e la realizzazione pratica di piani d’azione per promuovere comunità age-friendly. Questa due giorni è aperta a esperti, stakeholders e decisori politici di comunità europee che si siano impegnate a questo fine o che abbiano intenzione di farlo per il futuro. Dopo una sessione plenaria in cui AFE-INNOVET e AFEE presenteranno i risultati raggiunti, i partecipanti verranno suddivisi in diversi workshop tematici per discutere su come autorità regionali e locali possano utilizzare le reciproche esperienze per sviluppare ambienti che supportino un invecchiamento sano e attivo, che contribuisca ad aumentare l’aspettativa di vita in salute, a migliorare la capacità di vivere in autonomia ed il benessere degli anziani per creare una società di tutte le età.
La partecipazione all’evento è gratuita con posti limitati, previa registrazione on-line.
Link:
http://www.afeinnovnet.eu/event/launch-covenant-demographic-change