Servizio Pronto Europa – Newsletter del 10 luglio 2015
● Bando del Meccanismo Europeo per Collegare l’Europa (CEF) – Progetti di Interesse Comune nel settore delle Infrastrutture Energetiche Trans-europee, specificamente per l’Elettricità e il Gas (CEF Energy 2015 Call 2). Scadenza per la presentazione dei progetti: 30 Settembre 2015.
Il bando è gestito dalla Agenzia Esecutiva dell’Innovazione e delle Reti (Inea) e supporta i progetti che abbiano i seguenti obiettivi: 1. Far terminare l’isolamento energetico dell’Europa; 2. Eliminare i colli di bottiglia della rete energetica; 3. Completare il mercato interno europeo della energia.
Possono presentare proposte progettuali organizzazioni internazionali, enti pubblici, privati e imprese congiunte che abbiano ottenuto l’accordo da parte dello Stato europeo di appartenenza. Il budget indicativo per questo bando ammonta a 550 milioni di euro
Link:
https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-energy/apply-funding/cef-energy-second-call-proposals-2015
● Giornata Informativa sulle opportunità di finanziamento del Programma di Ricerca Europeo Horizon 2020 in merito ai bandi 2016-2017 sul tema “Smart, Green & Integrated Transport” – 18 Settembre 2015, Roma (Regione Lazio)
Nel corso della giornata informativa – organizzata da APRE per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed in collaborazione con la Commissione Europea – verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2016-2017 del tema Trasporti. Enfasi sarà riservata al rapporto tra il quadro dei finanziamenti europei ed il contesto nazionale.
Nella prima sessione, infatti, verrà presentato il nuovo Piano di Lavoro e le sue principali tipologie d’azione, a sostegno dell’industria e delle piccole e medie imprese. Un intervento sarà dedicato alla partecipazione italiana nel precedente bando 2014-2015, seguito da un caso di successo italiano. Si parlerà inoltre dell’iniziativa Shift2Rail dedicata al trasporto ferroviario. Infine, verrà discusso il ruolo dei Punti di Contatto Nazionale di H2020 a sostegno dei proponenti italiani.
Nella seconda sessione, si tratterà del peso dei trasporti nel Piano Nazionale della Ricerca ed, in ultimo, la Regione Lazio approfondirà il ruolo dell’aerospazio nella Smart Specialization regionale.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Link: http://www.apre.it/eventi/2015/i-semestre/infoday-trasporti/
● La Commissione europea ha approvato il Programma Operativo Nazionale Italiano (PON) per le Imprese e la Competitività, valido per il periodo 2014-2020.
La Commissione europea ha approvato il Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e Competitività 2014-2020, dotato di un budget complessivo di oltre 2,4 miliardi di euro, di cui 1,7 miliardi provenienti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) e 643 milioni di cofinanziamento nazionale.
Il Programma intende accrescere gli investimenti nei settori chiave nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e in quelle in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna), attraverso interventi per la salvaguardia del tessuto produttivo esistente e per la riqualificazione dei modelli di specializzazione produttiva. Gli Obiettivi Tematici sono i seguenti: 1. Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione; 2. Migliorare l’accesso e l’utilizzo delle tecnologie ICT, nonché l’impiego e la qualità delle medesime; 3. Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese; 4. Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori.
Nel periodo di programmazione 2014-2020 l’Autorità di gestione del PON è il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese.
Link:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/2032960-fondi-ue-la-commissione-europea-approva-pon-imprese-e-competitivita-2014-2020
● Bando Make A Change/UBI Banca: “Il più bel lavoro del mondo – Coltiva l’Idea Giusta! 2015”. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 31 Agosto 2015
Si tratta di una competizione promossa annualmente dall’Associazione “Make a Change”, in partnership con un’azienda sempre diversa. UBI Banca è il Partner della sua V Edizione. Il Concorso cerca, seleziona e supporta idee imprenditoriali, finalizzate allo sviluppo ed avvio di una impresa a scopo sociale/ambientale sul territorio italiano. Il bando 2015 “Coltiva l’idea giusta!” è rivolto alle idee imprenditoriali che, attraverso la produzione e/o trasformazione e/o commercio di prodotti agricoli, contribuiscono al miglioramento della società, da un punto di vista sociale e ambientale. Esempi di attività: Promuovere una filiera corta (da produttore a consumatore) come valorizzazione del made in Italy; Utilizzare metodologie di produzione pro-ambiente (ripopolazione/cicli virtuosi, prodotti biologici, …); Produzione delle Biomasse e/o riutilizzo di scarti a fini energetici; Promozione di bonifiche e riqualificazione di aree depresse o non utilizzate (anche terreni confiscati alla criminalità); Promuovere l’educazione ambientale e alimentare, la salvaguardia della biodiversità, attraverso l’organizzazione di fattorie sociali e didattiche; etc.
La partecipazione è rivolta a: 1. Persone fisiche con idee progettuali finalizzate alla costituzione di nuove imprese; 2. Imprese già costituite da non oltre 48 mesi; 3. Imprese esistenti da oltre 48 mesi con nuove attività a scopo sociale/ambientale da sviluppare.
Disponibili varie agevolazioni per il progetto vincitore.
Link: http://www.makeachange.it/il-piu-bel-lavoro-del-mondo/