Data
Rubrica di aggiornamento sull’attività di contrasto ai bandi irregolari n. 7/2021.
Come ogni mese si rassegnano i principali profili di illegittimità segnalati alle Stazioni Appaltanti, aventi l’effetto di ledere la dignità morale e professionale dei professionisti del settore.
Le azioni di contrasto.
Nel mese di luglio 2021, 3 sono state le amministrazioni diffidate ed 2 gli esposti notificati all’ANAC.
Si fa riferimento, nello specifico, al Comune di Roncola, all’ASP di Azalea ed al Comune di Francavilla Fontana.
Per ciò che riguarda le irregolarità riscontrate:
- il Comune di Roncola (BG) ha pubblicato una manifestazione di interesse, nella quale non erano stati allegati i calcoli del compenso, né erano indicati i costi dei lavori; inoltre, veniva richiesta la comprova dei requisiti di capacità tecnica al giovane professionista. Avverso la procedura è già stata notificata l’istanza all’ANAC;
- l’ASP di Azalea (PC) ha bandito un avviso pubblico, nel quale non erano stati allegati i calcoli del compenso e, inoltre, la base d’asta era incongrua. La Fondazione è in attesa di ricevere conferma dell’avvenuto annullamento dell’avviso pubblico da parte dell’Amministrazione.
- infine, il Comune di Francavilla (BR) ha pubblicato una procedura aperta, nella quale la base d’asta era incongrua, avendo omesso l’Amministrazione di computare, nel calcolo della base d’asta, diverse voci del d.m. parametri. Si attende che scada il termine concesso al Comune prima di adire, in caso di inerzia, l’ANAC.
Avv. Riccardo Rotigliano
Avv. Giuseppe Acierno