Piemonte
Bando Regione Piemonte: Percorsi integrati per la creazione di imprese innovative spin off della ricerca pubblica estesi anche alle imprese innovative che intendono avviare una attività economica di innovazione sociale. Periodo 2014/2015.
Scadenza: Le domande possono essere presentate a partire dal giorno della pubblicazione sul BUR Piemonte (12-6-2014), fino ad esaurimento dei fondi previsti per il progetto.
Finalità e agevolazioni
L’azione si articola in quattro diverse linee di attività e interventi:
A) attività preliminari alla creazione di nuove imprese innovative, volte a stimolare l’attitudine imprenditoriale e ad individuare nuove idee imprenditoriali;
B) attività di formazione e consulenza/tutoraggio nei confronti degli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali) finalizzata alla verifica della effettiva validità dell’idea e alle sue concrete possibilità di trasformarsi in impresa, fino alla redazione del business model/business plan;
C) attività di tutoraggio e accompagnamento imprenditoriale nei confronti degli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali), nel passaggio dal business model/business plan all’impresa e delle neo imprese costituite, come necessario complemento ai servizi offerti nella linea precedente;
D) sostegno alle nuove imprese attive. Per lo svolgimento delle attività Finpiemonte S.p.A continuerà ad agire in partenariato con gli incubatori universitari pubblici, con sede legale ed operativa nel territorio della Regione Piemonte, a tale scopo integrerà l’accordo già sottoscritto con i predetti incubatori in merito all’implementazione del Progetto “Percorsi integrati per la creazione di imprese innovative e spinoff della ricerca pubblica”, da estendere anche alle imprese innovative che intendono avviare un’attività economica di innovazione sociale a decorrere dall’anno 2014.
Le linee di attività e di interventi prevedono modalità di attuazione diverse. Per ciascuna linea sono individuati gli obiettivi e i contenuti, i destinatari e le modalità di gestione (si rimanda al testo del bando per tali dettagli).
Beneficiari Ai fini della realizzazione degli interventi oggetto del bando, le domande potranno essere presentate dai seguenti soggetti residenti nella regione Piemonte:
1. ricercatori di provenienza accademica
2. soggetti che propongono un progetto di innovazione sociale
3. imprese costituite a fine 2013 (esclusivamente per alcune linee di attività)