Newsletter Sportello Pronto Europa - Settembre 2016
● Aperti 4 Bandi H2020 in materia di Costruzioni Energeticamente Efficienti – La scadenza per la presentazione dei progetti per tutti e quattro i bandi è il 19 Gennaio 2017
A partire dal 20 settembre 2016 fino al 19 gennaio 2017 è aperto il bando "Energy-Efficient Buildings" pubblicato nell’ambito del Partenariato Pubblico-Privato denominato “Costruzioni energeticamente efficienti (EeB)”, istituito nel quadro del Programma Horizon 2020.
E' possibile presentare proposte per i seguenti topics:
EEB-05-2017: Sviluppo di sistemi per il Restauro degli Edifici che riducano fortemente il consumo di energia;
EEB-06-2017: Soluzioni altamente efficienti per lo stoccaggio ibrido di energia e calore in edifici residenziali ed aree urbane, bilanciando le relative condizioni di rifornimento e richiesta;
EEB-07-2017: Integrazione di sistemi per il recupero di energia a livello di edificio e di quartiere urbano;
EEB-08-2017: Nuovi modelli di business per edifici energeticamente efficienti attraverso soluzioni adattabili di ristrutturazione;
Le proposte per tutti i bandi devono essere transnazionali e devono coinvolgere soggetti dotati di personalità giuridica, che compongano un partenariato di almeno 3 soggetti provenienti da almeno 3 stati partecipanti al programma H2020. Il budget totale a disposizione dei quattro bandi ammonta a 54.000.000 euro. Il finanziamento europeo potrà coprire da un minimo del 70% ad un massimo del 100% delle spese ritenute ammissibili di progetto, a seconda del tipo di azione portata avanti nel progetto.
Link: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/calls/h2020-eeb-2016-2017.html
● Ministero dello Sviluppo Economico: Bando PON I&C 2014-2020 Progetti di Ricerca e Sviluppo negli ambiti tecnologici di Horizon 2020, Regioni svantaggiate. Le proposte possono essere presentate a partire dal 17 Ottobre 2016
L’intervento del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR in favore di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici identificati dal Programma europeo Orizzonte 2020 è stato definito nella sua attuazione dal MISE, con recente decreto direttoriale.
Possono beneficiare del bando i seguenti soggetti: Piccole e Medie imprese; Centri di ricerca con personalità giuridica; Liberi Professionisti; Spin-off.
La dotazione finanziaria è di 180 milioni di euro, di cui 150 milioni di euro per i progetti realizzati nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e 30 milioni di euro per i progetti realizzati nelle regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna). I progetti devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 800.000 euro e non superiori a 5.000.000 euro e le agevolazioni concesse assumono la forma sia di finanziamento agevolato, sia di contributo diretto alla spesa. Il bando prevede inoltre l’agevolabilità dei cosiddetti “Progetti Seal of excellence”.
I progetti ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di attività di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti. I progetti devono prevedere lo sviluppo di tecnologie riconducibili alle aree tematiche individuate dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente.
Link: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/bando-horizon-2020-pon-i-c-2014-20
● Conferenza Internazionale IWA WATER IDEAS 2016 sulla Gestione dei Sistemi Idrici – Bologna 20-21 Ottobre 2016
L’evento, ospitato da H2O Water Fair 2016, intende presentare e discutere gli ultimi sviluppi, strategie, tecniche ed applicazioni delle migliori pratiche internazionali nel settore della Gestione Innovativa delle Reti Idriche. Le tematiche di interesse sono: Progetti su “Smart Water Technologies”; ICT; Gestione efficiente nella Riduzione degli Sprechi di Acqua; Gestione idrica sostenibile; Gestione della Pressione idrica; etc.
Vi saranno presentazioni di alto livello di esperti internazionali e la partecipazione di aziende ed enti di ricerca che lavorano nel settore di riferimento. Si tratta di una interessante occasione di incontro per gli operatori del settore, alla ricerca di nuove collaborazioni ed idee progettuali.
Link: http://water-ideas.com/2016/en/
● Ecomondo 2016 - 20esima Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile - Rimini, 8-11 Novembre 2016
Ecomondo è il luogo ideale dove incontrare gli operatori dell´industria della Green economy e dell´economia circolare nell’area euro-mediterranea, chiudere accordi commerciali e acquisire clienti.
Saranno presentate le soluzioni tecnologiche più avanzate e sostenibili nell’ambito delle seguenti aree di intervento: Gestione, Sfruttamento e Valorizzazione del Rifiuto in tutte le sue tipologie; Bioeconomia e Industria Biologica; Prevenzione del Rischio e Bonifica dei Siti Contaminati; Gestione e Valorizzazione dell´Acqua, delle Acque Reflue e dei Siti/Comparti Marini Inquinati; Efficienza nell´uso e nella Trasformazione delle Materie Prime e Seconde; Utilizzo di Materie Prime Rinnovabili; Trattamento e Purificazione dell’Aria; Metano e Bio-Metano.
Ad Ecomondo 2016 gli espositori avranno la possibilità di prenotare alcuni INCONTRI B2B con nuovi potenziali clienti esteri presso il proprio stand, in modo da poter presentare la propria tecnologia ad interlocutori interessati. Gli incontri si potranno prenotare online nelle due settimane antecedenti Ecomondo attraverso la piattaforma di Rimini Fiera.
L’evento prevede numerosi seminari e convegni divisi per tematica di interesse.
Link: http://www.ecomondo.com/