Newsletter Sportello Pronto Europa - Ottobre 2016
● Bando H2020 Sme Instrument Fase 1 – Stimolare il Potenziale Innovativo delle Piccole e Medie Imprese per un Sistema Energeticamente Efficiente e Non Inquinante
Lo SME Instrument è specificamente destinato alle Piccole e Medie Imprese ed esse possono presentare progetti sia in forma singola, sia costituendosi in gruppo.
Il bando in questione riguarda esclusivamente la Fase 1 di questo strumento, per la quale si prevede l’erogazione di 50.000 euro come somma forfettaria a fondo perduto, al fine di esplorare la fattibilità ed il potenziale commerciale dell’idea progettuale. Attraverso di essa, infatti, viene finanziato uno Studio di Fattibilità per verificare la sostenibilità tecnologica/pratica, oltre che economica, di una idea/concept completamente innovativa (nuovo prodotto, processo, servizio, progettazione o tecnologia o nuove applicazioni di mercato di tecnologie esistenti). In questo caso il bando finanzia progetti nel settore energetico ed in particolare che siano volti a: ridurre il consumo di energia e l’emissione di sostanze inquinanti attraverso un uso energetico intelligente e sostenibile (nuovi prodotti o servizi energeticamente efficienti); raggiungere una fornitura elettrica poco inquinante e a basso costo (incluso l’utilizzo di fonti rinnovabili, così come lo stoccaggio di anidride carbonica e suoi possibili riutilizzi); incentivare l’uso di carburanti alternativi e le fonti di energia mobile; raggiungere una Unica ed Intelligente Rete Elettrica Europea.
I progetti possono essere presentati secondo varie scadenze. Le prossime sono le seguenti: 9 Novembre 2016 – 15 Febbraio 2017 – 3 Maggio 2017 – 6 Settembre 2017 – 8 Novembre 2017.
● Bando Regione Lazio POR FESR – Contributi a Fondo Perduto per Progetti Semplici o Integrati nel settore della Mobilità Sostenibile ed Intelligente
Obiettivo del bando è rafforzare la competitività del tessuto produttivo laziale, con conseguente impulso e crescita delle filiere collegate ai seguenti ambiti: Automotive, Logistica e Trasporti ed in particolare: Sviluppo e adozione di soluzioni innovative di prodotto e di processo per un sistema di mobilità integrato, efficiente, ecosostenibile e sicuro; Implementazione di nuovi modelli logistici/distributivi e sviluppo di applicazioni per la logistica in ambito urbano, per la distribuzione delle merci e per le infrastrutture di supporto alla mobilità TPL; Sviluppo della capacità di internazionalizzare la propria presenza sul mercato.
Possono presentare domande di finanziamento i seguenti soggetti, in forma singola o associata a seconda del progetto presentato: PMI, Liberi Professionisti, Grandi Imprese e Organismi di Ricerca con sede operativa in Lazio.
Possono essere presentati Progetti Semplici e Progetti Integrati: per quelli Semplici la procedura è “a sportello” con valutazione delle domande in ordine di arrivo, fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Possono essere presentati dal 25/10/2016 al 27/12/2016. Per i Progetti Integrati la procedura è “a graduatoria”, con valutazione dei progetti dopo la chiusura del termine di presentazione delle richieste. Possono essere presentati dal 18/10/2016 al 22/11/2016.
Le proposte possono presentare un importo complessivo di spese ammissibili pari ad un massimo di 500 mila euro per i Progetti Semplici e a 3 milioni di euro per quelli Integrati.
Link: http://www.lazioeuropa.it/bandi/mobilita_sostenibile_e_intelligente_por_fesr_lazio-393/
● EMRS 2017 – Conferenza Internazionale nel Settore dei Materiali per l’Energia – 5/7 Aprile 2017, Lisbona, Portogallo
La Conferenza internazionale vedrà la partecipazione di ricercatori e professionisti in svariati settori della scienza e della ingegneria, con lo scopo di condividere conoscenze sulle ultime novità in tema di materiali e processi utilizzati per la produzione di energia, la sua trasmissione-distribuzione e il suo stoccaggio. L’evento rappresenta una eccellente opportunità professionale per gli operatori del settore, con particolare riferimento ai seguenti ambiti: Biomasse e Biocarburanti; Energia Solare; Idrogeno, Celle a Combustibile; Energia Eolica; Energia Geotermale; Energia Idraulica, delle Onde e delle Maree; Energia Nucleare; Produzione di Energia da Fonti Fossili; Materiali per il Recupero dell’Energia; Trasmissione, Distribuzione e Stoccaggio di Energia; Scambio di Calore; Costruzioni Energeticamente Efficienti; Materiali, Processi e Sistemi per il Risparmio di Energia e la Sostenibilità. La partecipazione alla Conferenza rappresenta una concreta opportunità per conoscere partner commerciali e di ricerca.
La registrazione all’evento deve avvenire entro il 12 Dicembre 2016. La presentazione della eventuale bozza per lo svolgimento di una presentazione durante la conferenza deve avvenire entro il 10 Gennaio 2017.
Link: http://emr2017.org/
● Nuovo quadro EUROPASS - Più Visibilità alle Competenze e alle Qualifiche in Europa
Nell’ottobre 2016 la Commissione Europea ha adottato una proposta di revisione di Europass: si tratta di un insieme di strumenti e servizi a sostegno della trasparenza delle competenze e delle qualifiche dei professionisti nell'Unione Europea.
Il nuovo quadro Europass offre strumenti intuitivi che consentono di definire e comunicare le proprie competenze e qualifiche in tutte le lingue dell'UE, in modo tale da rendere le qualifiche più leggibili e raffrontabili all'estero. Tra gli strumenti disponibili figurano uno strumento online più efficiente per la creazione di CV e profili delle competenze, strumenti di autovalutazione gratuiti per la valutazione delle proprie competenze, informazioni personalizzate sulle opportunità di apprendimento in Europa, informazioni e sostegno per il riconoscimento delle proprie qualifiche e analisi del fabbisogno di competenze nel mercato del lavoro. Europass è collegato ad altri strumenti e servizi dell'UE nei vari sistemi dell'istruzione e della formazione e del lavoro, ad esempio il portale europeo della mobilità professionale EURES, consentendo uno scambio di informazioni più agevole e servizi più coerenti per gli utenti finali.
Link: https://europass.cedefop.europa.eu/it ; https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage